come essere ricchi di mentalità

Come diventare ricchi in 11 passi e smettere di preoccuparsi dei soldi

Sicuramente vuoi imparare a diventare ricco. Probabilmente stai anche pensando che per diventare ricchi ci vuole uno stipendio molto alto, uno con tanti zeri a destra. Tuttavia, la ricchezza va oltre la quantità di denaro che guadagni.

La realtà ci mostra che sono le tue abitudini economiche, quei piccoli dettagli che pratichi quotidianamente, a differenziare tra una vita piena di abbondanza e prosperità, da una in costante stress finanziario.

Come indicato Nancy Butlerconsulente finanziario, per quanto riguarda la questione di come diventare ricchi:

“Se dovessi proiettare quanti soldi farai per il resto della tua vita e calcolare quanti anni lavorerai, scoprirai che molte persone guadagnano più di un milione di dollari nelle loro vite . Tuttavia, sono pochissimi quelli che sanno essere milionari. È il modo in cui gestiscono il denaro che arriva nelle loro mani, ciò che fa la differenza»

Come essere ricchi vs fare soldi:

Imparare a diventare ricchi è una questione di abitudini che devi mantenere a lungo termine. Dal momento che una cosa è fare soldi e un’altra è sapere come essere ricchi.

In effetti, creare ricchezza è qualcosa che pochissime persone sono capaci di fare; e questo perché viviamo in una società a breve termine, dove siamo interessati solo a fare soldi e non a costruire ricchezza a lungo termine.

Ecco perché, in questo articolo, condivideremo con te una serie di abitudini che ti porteranno verso un percorso molto più prospero e che sicuramente ti insegneranno ad essere ricco.

Allora come essere ricchi attraverso le tue abitudini?

In questo processo, è essenziale partire dalla tua mentalità e capire che il denaro è semplicemente il risultato dei pensieri che hai in mente e delle decisioni che prendi ogni giorno.

Come abbiamo discusso nel nostro libro Rich Mind, non ci sono trucchi magici che ti insegnino come diventare ricchi dall’oggi al domani. Questo è un processo che richiede tempo, che se segui consapevolmente migliorerà irrimediabilmente le tue finanze personali.

Quindi, dopo, ti lasciamo una serie di abitudini che ti insegneranno come essere ricco e migliorare le tue finanze personali.

1. Prima di tutto, cambia il tuo modo di pensare:

Uno dei primi passi per essere un milionario è cambiare il tuo modo di pensare. Devi chiederti come sviluppare una mentalità che contribuisca alla tua ricerca per essere ricco.

Ad esempio, la maggior parte delle persone vive nel modo seguente: una volta percepito il reddito, pagano le bollette, mantengono il proprio stile di vita, pagano i debiti e infine risparmiano i soldi rimasti.

Il cambiamento mentale che devi fare è pagare prima te stesso, cioè risparmiare i soldi destinati ai tuoi obiettivi finanziari, quindi pagare i tuoi debiti e impegni e, infine, spendere per mantenere il tuo stile di vita.

Ora, non si tratta di prendere tutte le tue entrate e salvarle completamente, influendo sulla qualità della tua vita, ma piuttosto di trovare un metodo di risparmio, o una percentuale, che si adatti al tuo progetto di vita e ai tuoi obiettivi finanziari.

2. Imparare come essere ricchi non significa mostrarlo:

ricche abitudini

In altre parole, vivi come se fossi un milionario segreto.

Questo argomento è importante, perché molti associano l’immagine di essere ricchi a gioielli, palazzi e auto di lusso, quando la realtà è molto diversa.

Tommaso Stanley rivela nel suo libro The Millionaire Next Door, dopo aver intervistato diversi milionari per 20 anni, che la ricchezza e l’abbondanza sono comunemente generate come risultato di un duro lavoro, una mentalità salvifica e una vita al di sotto del reddito.

Leggi  15 decisioni intelligenti che miglioreranno la tua situazione finanziaria

Quindi, se vuoi imparare a diventare ricco, devi iniziare con qualcosa di abbastanza semplice: Spendi meno di quanto guadagni. Se non controlli le tue spese, non sarai mai ricco, non importa quanti soldi guadagni.

Sviluppare l’abitudine al consumo consapevole:

Hai mai sentito qualcuno dire che vuole imparare a diventare ricco, ma i suoi comportamenti finanziari non sono coerenti con questo desiderio?

La cosa peggiore che puoi fare con le tue finanze è spendere i tuoi soldi per impressionare gli altri. Le persone veramente ricche non cercano di impressionare, cercano la loro indipendenza finanziaria.

Solo quando i loro soldi sono rimasti e in abbondanza, spendono davvero in modo univoco in automobili, yacht, appartamenti e altri lussi.

Quindi, se vuoi essere ricco dovrai essere disposto a rinunciare alle apparenze, agli acquisti inutili e alle spese che ti impoveriscono senza accorgertene.

La ricchezza non è la marca dell’auto che guidi, è la quantità di reddito che generi senza essere influenzato da nessuna circostanza.

3. Conosci le tue entrate e spese:

risparmiare soldi consigli pratici

La maggior parte delle persone sogna di essere ricca e ha anche buone intenzioni quando si tratta di migliorare le proprie finanze.

Il problema non è che vogliono essere milionari, ma che non hanno le idee chiare sul reale stato delle loro finanze personali; non sanno quanti soldi stanno andando sul loro conto in banca, tanto meno cosa stanno uscendo.

L’importanza di avere un registro delle tue spese:

Il primo passo per migliorare le tue finanze e imparare a diventare ricco è avere una conoscenza oggettiva della tua situazione finanziaria.

Anche se può essere un piano ingombrante, per un mese tieni traccia di tutte le tue spese; Dal caffè che compri la mattina all’acquisto di un’auto nuova, devi sapere dove stanno andando i tuoi soldi.

Per questo, puoi utilizzare le applicazioni o una tabella Excel per tenere traccia delle tue spese, che ti aiuta con il tuo budget personale, definire obiettivi e raggiungere obiettivi finanziari.

Ricorda che il tuo stile di vita costoso si basa su quegli acquisti insignificanti che ti portano via i soldi, come si dice comunemente… devi prenderti cura dei soldini poiché milioni di persone si prendono cura di se stessi.

4. Esci da tutti i debiti:

Come uscire velocemente dai debiti

Prima di pensare a come diventare ricchi, devi estinguere tutti i tuoi debiti, specialmente quelli che sono considerati “debiti negativi”.

All’interno della lista dei debiti negativi ci sono le carte di credito, i prestiti al consumo e tutti quegli impegni che non generano reddito.

D’altra parte, i buoni debiti sono quelli che ti fanno leva per costruire asset che generano reddito o dividendi che ti permettono di pagare gli interessi e mantenere un surplus. Ad esempio, prestiti alle imprese che ti consentono di avviare o far crescere la tua azienda.

Se attualmente hai dei prestiti, abbiamo creato una guida in cui spieghiamo passo dopo passo come uscire rapidamente dai debiti. Questo è il primo passo nella tua ricerca per diventare ricco.

Ora, una volta che hai imparato a gestire i tuoi debiti, dovresti imparare a usare le carte di credito, poiché si tratta di uno strumento di finanziamento davvero utile se sai come gestirlo.

5. Pensa al tuo futuro come a un progetto a lungo termine:

come essere ricchi di abitudini

Se sei giovane, potresti pensare che la pensione sia un obiettivo a lungo termine, quindi non pensarci per ora.

Inoltre, non è sicuramente la tua priorità, visto che hai altri piani per i fine settimana, nel pagamento dei tuoi debiti e nel denaro per le tue vacanze.

È un dato di fatto impara come essere ricco Implica prendere decisioni difficili, quelle a cui non tutti sono disposti a causa di ciò che devi sacrificare.

La magia dell’interesse composto:

Più tempo impieghi per iniziare a lavorare per il tuo futuro, più soldi dovrai mettere da parte in futuro.

Questo è il motivo per cui più velocemente inizierai a risparmiare e investire, più tempo i tuoi soldi avranno per moltiplicarsi e crescere a un tasso di interesse composto.

Per comprendere la magia dell’interesse composto, ecco un esempio:

Se hai 30 anni e risparmi $ 50 al mese per la pensione a un tasso di interesse del 7%, questi $ 50 si trasformeranno in $ 56.000 in 30 anni.

Se aspetti fino a 40 anni per iniziare, dovresti aumentare i tuoi risparmi di $ 60 o $ 110 ogni mese per raggiungere lo stesso obiettivo.

Il motivo per cui ciò accade è che il tuo denaro avrà meno tempo per crescere, il che riduce al minimo l’impatto dell’interesse composto.

Risparmiare senza investire è inutile:

Come abbiamo già detto, è importante prima pagare te stesso. Ciò significa che dovresti mettere da parte il 20% del tuo reddito prima di pensare di pagare la tua prima bolletta.

Leggi  Per essere un milionario, smetti di comportarti come se fossi ricco

Tuttavia, risparmiare non significa tieni i soldi in un conto in banca, o sotto il tuo materasso, perché questo sicuramente non genererà ricchezza.

Per misurare questo, alcune banche pagano solo lo 0,25% per i tuoi soldi “investiti” in un conto di risparmio, cioè ti ci vorrebbero 40 anni per far crescere il tuo investimento iniziale del 10%.

Quindi, nella tua ricerca di come essere ricco, non concentrarti solo sul risparmio di denaro, ma chiediti come aumentare il tuo reddito e investire questo surplus.

6. Come diventare ricchi richiede di aumentare il tuo reddito:

investire denaro in valuta estera

I milionari non sono soddisfatti della quantità di denaro che stanno guadagnando, soprattutto quando non hanno raggiunto i loro obiettivi.

Questo non significa avere ambizioni eccessive, e tanto meno che non sei grato per ciò che hai raggiunto, non accontentarti significa che devi cercare ogni giorno modi per diversificare e aumentare il tuo reddito.

Non puoi dipendere da un’unica fonte di reddito:

Quante fonti di reddito hai oltre al tuo stipendio? L’unica persona responsabile del tuo reddito è il tuo lavoro o la tua attività? Hai investimenti, imprese o entrate che si integrano e fanno il duro lavoro per te?

Secondo la ricerca di Thomas Corleyil 65% delle persone che sono diventate milionari ha in media tre fonti di reddito.

Non è un segreto che se non impari a generare nuove fonti di reddito, non imparerai a diventare ricco. Non importa quante migliaia di dollari guadagni ogni mese di stipendio, il giorno in cui perderai il lavoro, la tua indipendenza finanziaria scomparirà.

Se vuoi diventare ricco, devi investire nel settore immobiliare, nella creazione di impresa, nel mercato azionario, nei fondi e in tutti quei meccanismi di investimento in cui capisci come funzionano i soldi.

Pensione e pensione dovrebbero entrare nella tua vita sotto forma di varie fonti: reddito da locazione, reddito che generi nel tempo libero, reddito dal tuo patrimonio, reddito dalla tua pensione e non solo con il tuo stipendio.

7. Crea la tua attività:

Quanti dipendenti compaiono nella lista degli uomini più ricchi del pianeta? Quanti sono gli imprenditori? Investitori? Il punto è che un lavoro non ti renderà milionario.

Scopri cosa ti appassiona e impara come avviare un’impresa. Sicuramente commetterai errori e fallirai, come la stragrande maggioranza degli imprenditori, ma se ti piace quello che stai facendo, avrai il coraggio di riprovare e iniziare a costruire la tua ricchezza.

Sebbene l’imprenditorialità non sia un requisito per imparare a diventare ricchi, avere una mentalità imprenditoriale lo è. Pensala in questo modo: più persone hai un impatto sulle tue decisioni, più opportunità avrai di guadagnare denaro.

Chiediti quante persone stai influenzando con le tue azioni e sarai in grado di avere una stima di quanto sarà il tuo reddito. Gli imprenditori di successo hanno questa idea molto chiara.

Se non aggiungi valore in modo unico e differenziato, non sarai ricco. Non importa se sei un imprenditore, un investitore o un dipendente, le persone che raggiungi devono percepire che ciò che offri è unico e vale i loro soldi.

8. Investimento, la chiave della ricchezza:

guadagnare soldi senza lavorare

Molte persone non sanno dove investire i loro soldi. Si chiedono quali siano gli investimenti di maggior successo per mettere a frutto i loro soldi.

La prima cosa che dobbiamo chiarire in materia di investimenti è che devi investire in quelle aree che domini.

È inutile investire in borsa da casa se non si sa come funziona, né lo è la redditività degli immobili se non si conoscono i cicli in cui comprare e quando vendere.

Le persone che investono in cose che non padroneggiano spesso finiscono per perdere i loro soldi. Fai i compiti per ricercare, leggere e imparare prima di investire i tuoi soldi. Molto difficile da ottenere è perderlo per ignoranza.

L’importanza di investire i tuoi soldi:

Nel suo libro Ti insegnerò a essere ricco, Ramit Sethi spiega che, in media, i milionari investono il 20% del loro reddito annuo.

In particolare, queste persone di successo non misurano la loro ricchezza dalla quantità di denaro che guadagnano ogni anno, ma dall’uso che ne fanno, cioè dagli investimenti che hanno fatto con detti profitti.

Cosa significa questo? Che se sei veramente impegnato a imparare a diventare ricco, dovrai spendere tempo e denaro per imparare i metodi che esistono per far lavorare i soldi per te nel tempo.

9. Costruisci il tuo patrimonio:

investire in fondi di investimento

Abbiamo già detto che per diventare ricchi non solo devi risparmiare denaro, ma devi generare nuove fonti di reddito e iniziare a investire i tuoi soldi.

Leggi  70 frasi di milionari di successo sul denaro

Vale a dire, è chiaro che un lavoro non ti renderà mai ricco, né tenere i soldi in un salvadanaio, investire in cose che non capisci molto meno… quindi, come essere ricchi? Inizia ad accumulare beni, costruendo la tua ricchezza.

Un bene non è altro che una risorsa con un valore economico che possiedi o controlli con l’aspettativa che genererà un beneficio per te in futuro.

Un asset può essere un’attività redditizia, un portafoglio azionario o investire nel giusto immobile (non tutte le proprietà sono un buon investimento, è una tua scelta e cosa ne fai).

“Attività” che non creano ricchezza:

La tua auto non è una risorsa. Anche il tuo cellulare, iPad e la nuova bici per i tuoi weekend non sono attivi. Anche la tua casa, quella che hai acquistato e quella in cui vivi, potrebbe non essere un bene che genera reddito per te.

È importante distinguere tra acquisti e attività, poiché molti degli acquisti che ritieni siano investimenti spesso non sono altro che passività che ti trattengono dalla tua ricchezza futura.

Per iniziare a costruire la tua ricchezza, fai un elenco dettagliato delle risorse che possiedi nella tua vita, nonché il loro attuale valore di mercato.

Ora chiediti, sei felice e calmo con loro? Come puoi acquisire nuovi asset che generano reddito attraverso dividendi, apprezzamento o rivendita?

10. Stabilisci obiettivi e definisci dove vuoi andare:

come raggiungere i tuoi obiettivi di vita

Proprio come gli atleti ad alte prestazioni che immaginano di vincere più e più volte, sapere cosa vuoi ottenere con il denaro aumenta le probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e di imparare a diventare ricco.

Sarebbe una buona idea per te avere un piano finanziario di 5 anni, in cui specifichi gli obiettivi economici che vuoi raggiungere in questo periodo di tempo e come prevedi di raggiungerli.

Ad esempio, uno dei tuoi obiettivi potrebbe essere quello di risparmiare denaro equivalente a 6 mesi di lavoro per le emergenze, o risparmiare denaro sufficiente per un grande evento, come l’acconto sulla tua casa, o per l’investimento iniziale per la creazione di un franchising .

Trasforma un grande obiettivo in sfide quotidiane:

Per realizzare questi obiettivi finanziari, puoi applicare il metodo Kaizen, che consiste nel fissare obiettivi ogni giorno troppo piccoli e nel migliorare a poco a poco.

Se il tuo obiettivo è avere un patrimonio di un milione di dollari entro 5 anni, calcola quanto devi guadagnare, risparmiare e investire quotidianamente per raggiungerlo.

11. Automatizzare le decisioni in materia di denaro:

Credito: Corriereariatico

Il potere della mente gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di imparare a diventare ricchi. Più il processo è automatico, meno è probabile che tu prenda decisioni sbagliate.

Per questo puoi creare regole che puoi applicare nelle decisioni che devi prendere ogni giorno davanti ai tuoi soldi.

Ad esempio, cosa succederebbe se la decisione di acquistare quel vestito che non ti serve o quel nuovo cellulare fosse facile come seguire una regola che dice che non puoi spendere più di $ 300 per un prodotto/servizio che non è essenziale per il tuo vita? ?

Questo tipo di regole, trucchi e strategie che implementiamo per noi stessi, come spendere non più di $ 15 per un pasto, $ 25 per i vestiti, $ 50 per il cellulare, possono rendere abbastanza semplici tutte le decisioni che prendi ogni giorno.

Secondo alcuni economisti, l’implementazione di questo tipo di regole euristiche può aiutare a sviluppare buone abitudini economiche e, di conseguenza, contribuire alla tua ricerca per diventare ricco.

Ora, se ritieni che l’attuazione di queste regole sia un impegno difficile da rispettare, inizia con qualcosa di semplice, come andare a mangiare fuori solo due volte a settimana, usando la tua carta di credito in determinate situazioni.

Come diventare ricchi è possibile:

In conclusione, l’idea di questo articolo è per mostrarti che è possibile imparare a essere ricchi da giovani. In effetti, diventa una semplice equazione quando hai il tempo dalla tua parte e le conoscenze per farcela.

Tuttavia, richiede anche il superamento e il superamento degli ostacoli nel processo. Se vuoi davvero diventare ricco, dovrai imparare come funziona il denaro, padroneggiare le tue finanze personali, vivere con meno di quanto guadagni e iniziare a costruire la tua ricchezza di risorse e investimenti.

12 Abitudini dei ricchi che li rendono diversi e che potresti praticare

Torna su