5 chiavi per monetizzare la tua comunità digitale da zero

Se vuoi imparare a monetizzare un sito web o i tuoi social network, devi capire cos’è una community digitale e come trarne il massimo.

Prima ancora di pensare a guadagnare con il tuo sito, dovresti prima pensare a come aggiungere valore ai tuoi utenti, in modo tale da stabilire una relazione a lungo termine con loro.

Quindi il tuo primo lavoro sarà costruire una comunità digitale che sia disposta a consumare i tuoi contenuti, che si fidi di te e alla fine voglia acquistare i tuoi prodotti e servizi.

E come raggiungere questo obiettivo? Creazione di contenuti autentici e di qualità che aggiungono valore ai tuoi utenti.

Cos’è una comunità digitale?

avviare il banner della barra laterale online

La tua community digitale è composta dalle persone che ti seguono su diverse piattaforme; come social network, database di persone che si iscrivono e persone che ti trovano nei motori di ricerca.

Quando si tratta di monetizzare i tuoi social network o un sito web, è importante sapere come sfruttare la potenza del tuo database.

In altre parole, devi sapere come utilizzare in modo intelligente e rispettoso le informazioni personali fornite da coloro che sono interessati ai tuoi contenuti, informazioni, prodotti e servizi.

Cos’è una comunità digitale? È fondamentalmente un database con informazioni come e-mail, nomi, profili di social network e persino il numero di telefono di chi si iscrive al tuo sito web.

Ecco perché quando crei la tua community digitale, quando richiedi un’e-mail, non dovresti solo preoccuparti di aumentare l’elenco dei contatti in Excel, ma dovresti anche assicurarne la qualità.

Leggi  I 11 migliori audiolibri consigliati per gli imprenditori

Di seguito troverai le chiavi per iniziare a monetizzare la tua community digitale.

1. Crea un database con i tuoi follower

Come accennato, il primo passo è creare un database. Consiste nella creazione di una community digitale a cui puoi inviare i tuoi contenuti, prodotti e annunci più importanti.

Un database, o comunità digitale, va oltre una semplice e-mail (come molti pensano), poiché una e-mail in quanto tale non ti dice nulla.

Se non sai cosa piace a quella persona o quali argomenti le interessa, sarà difficile monetizzare la tua comunità online, indipendentemente dall’argomento o dal traffico web.

2. Concentrati sulla qualità della tua comunità e non sulla quantità

La qualità della tua comunità digitale, o database, non è un lavoro che fai una volta per tutte. È un lavoro che devi svolgere costantemente.

Sebbene la quantità sia importante, credo che la qualità sia più influente quando si tratta di fare soldi online.

È preferibile avere 100 email sempre a conoscenza del tuo contenuto e non 200.000 email di persone che non sanno cosa fai e dove non capisci cosa vogliono.

Email marketing vs social media

Secondo uno studio di Mckinsey, l’email marketing è 40 volte più efficace di Facebook e Twitter messi insieme quando si tratta di acquisire clienti.

Questa informazione è importante perché molte persone pensano che per monetizzare un blog, importi solo il numero di follower che hai sui social network, mentre la realtà è che la qualità del tuo database è molto più importante.

Infatti, se analizziamo il comportamento degli utenti, la maggior parte delle persone controlla comunque la propria posta almeno una volta al giorno, e se ci si assicura che la persona che riceve il contenuto sia quella giusta, la posta sarà un valore aggiunto per la sua vita.

Leggi  Come vendere un prodotto in 6 passaggi senza avere esperienza di vendita

Anche se controlli la qualità della visita sul tuo sito web da parte di una persona che arriva via email rispetto ai social, vedrai che il tasso di robot è molto più basso.

Quindi questo mostra l’importanza della qualità, al di là della quantità.

3. Usa uno strumento di email marketing che ti permetta di massimizzare la tua community

L’errore che molte persone fanno è inviare e-mail di massa ai loro database da e-mail personali o di lavoro. Se lo fai, nel giro di poche settimane diventerai parte dello spam di tutta la tua community.

Per evitare che i tuoi contenuti si sbaglino o non vengano nemmeno consegnati alla tua comunità, devi utilizzare uno strumento di marketing via email digitale che abbia tutte le funzionalità per ottenere il massimo dal tuo database.

Con strumenti come Constant Contact, Mailchimp o Active Campaign, il tuo unico compito è creare contenuti di valore, poiché la piattaforma non sarà un problema di cui preoccuparsi.

4. Invia contenuti che aggiungono valore

Non puoi pensare di fare soldi online se non stai generando contenuti di valore, che le persone si divertono a consumare e che non provocano la condivisione.

Il modo migliore per mantenere la qualità del tuo database e della community in generale è creare contenuti di valore per il tuo pubblico.

Se generi contenuti che migliorano la vita delle persone che lo leggono, avrai sicuramente una comunità digitale molto più coinvolta e, quindi, con maggiori entrate per te.

Quando identifichi il tipo di contenuto che il tuo pubblico ama consumare, è allora che costruisci un business online redditizio, perché sai già cosa vogliono leggere, di cosa hanno bisogno e come ne hanno bisogno.

Leggi  Quanto costa aprire una società negli Stati Uniti?

Contenuti promozionali:

Se hai prodotti o servizi all’interno del tuo blog e vuoi promuoverli attraverso i tuoi social network e database, assicurati che tutta la tua comunicazione non ruoti attorno ad essi.

Questo perché le persone si stancano che i contenuti siano esclusivamente in vendita. Ricorda che il motivo per cui ti hanno dato la loro email è perché vogliono che tu le aggiunga valore, non per diventare un venditore.

5. Sii autentico con la tua comunità digitale

Il valore che spicca ed è maggiormente riconosciuto all’interno delle comunità digitali è l’autenticità. Non serve copiare ciò che fanno gli altri e aspettarsi risultati diversi.

Se le persone hanno deciso di fornire le loro informazioni in modo da comunicare con loro, assicurati di mostrarti come sei, aggiungendo valore dal tuo punto di vista, condividendo i tuoi valori e la tua visione della vita.

Quando ti mostri autentico, le persone si connettono con te molto più facilmente, questo genera empatia e puoi creare una connessione che va oltre un sito Web su Internet.

libri consigliati

In conclusione, per monetizzare la tua community digitale devi prima concentrarti sull’aggiunta di più valore possibile.

In secondo luogo, dare la priorità alla qualità degli utenti rispetto alla quantità. Scopri come sono arrivati ​​al tuo sito web. E infine, sii autentico.

10 aziende online in forte espansione per iniziare questo 2020

Torna su