Come creare potenti reti in cinque passaggi

Come creare potenti reti in cinque passaggi

Niente amici, niente soldi… Migliori amici con i soldi. Sebbene questa espressione incarni perfettamente il nostro folklore latinoamericano, mostra una realtà assoluta dell’importanza di imparare a fare rete.

In altre parole, se c’è qualcosa che sono stato in grado di realizzare in tutti questi anni di lavoro come dirigente e qualche anno fa come imprenditore, è che a tutto campo, qualunque cosa stiamo facendo, la rete di contatti e le connessioni che sviluppiamo quotidianamente, possono diventare la nostra più grande risorsa.

Come fare rete e creare una rete di contatti:

Indubbiamente, capitale relazionale, o imparare a fare reteche può davvero fare la differenza quando prendiamo decisioni importanti nella nostra vita.

Dall’ottenere il mio primo lavoro come manager all’età di 23 anni, all’ottenere $ 100.000 di investimento per la mia prima startup, la differenza è stata nella capacità di creare connessioni e fare rete.

Di seguito condivido un piccolo percorso, che ti aiuterà a stabilire una rete che considero potente:

1. Vendi

Tutto nella vita è una vendita Tutto quanto! e la regola che bisogna avere chiaro nelle vendite è che se stessi è la prima vendita di tutti.

Quando una persona con cui sto entrando in contatto mi dice che non sa come vendere o che non gli piace vendere, perdo immediatamente interesse e divento disilluso. Attenzione, dobbiamo saper individuare i nostri punti di forza e sfruttarli al meglio.

Se siamo chiari su come farlo, siamo pronti a rompere il ghiaccio anche con i personaggi più freddi. Da questo, sei pronto a vendere qualsiasi cosa!

Leggi  Quanto costa aprire una società negli Stati Uniti?

2. Trasmetti fiducia

Se vogliamo imparare a fare rete, il nostro discorso con qualsiasi persona deve essere coerente e forte, ma soprattutto deve ispirare e trasmettere fiducia.

Devi emanare sicurezza quando parli e avere fiducia in te stesso in modo che tutto scorra in modo naturale e si crei un legame immediato con il tuo ascoltatore. Quella caratteristica è facilmente percepibile dalla tua controparte. Immediatamente la conversazione diventa più produttiva.

3. Carisma

Avere carisma non significa essere sempre estroverso o divertente.

Avere carisma è essere in grado di identificare la personalità della persona o del pubblico di fronte a te, dire le parole giuste, proiettare una buona immagine personale e avere i gesti appropriati affinché possano vedere in te una tale trasparenza che vogliono creare e mantenere una relazione con te.

4. Onestà

Semplice, devi dire la verità in tutto se vuoi davvero imparare a creare reti potenti. Sia personalmente che professionalmente.

Anche se all’inizio potresti credere che funzioni per te, “The Bluff”, come lo chiamiamo, non porta altro che problemi e inconvenienti a lungo termine.

Ricorda che non c’è niente come essere trasparenti con il tuo cliente, utente o pubblico. Questo è essenziale per perpetuare una connessione e una solida rete di contatti.

5. Sii umile

“Non si tratta di parlare di più ma né di credere di meno, tanto meno di essere sottomessi”, questa frase definisce la più importante delle caratteristiche per creare connessioni umane. È anche un punto nevralgico della creazione della tua rete di contatti

L’umiltà con cui ti avvicini alla tua controparte è essenziale per creare una relazione duratura.

In effetti, la stragrande maggioranza degli influencer nel mondo degli affari, come i grandi uomini d’affari, è esperta nell’innescare domande che mostrano ed evidenziano i tuoi sentimenti più profondi. Da lì conoscono in anticipo il tuo impegno personale e sociale.

Leggi  Come creare un ebook e iniziare a venderlo in 10 passaggi

Quindi devi aprirti, essere autentico, questa è la chiave per imparare a fare rete!

Ora, sia chiaro che questo percorso non è l’unica verità. Tutti possiamo progettare e avere parametri diversi che ci consentono di imparare a fare networking intelligente e vantaggioso.

Quello che presento qui è solo un riferimento che mi ha particolarmente servito enormemente per più di 10 anni.

Come avviare un’impresa in 10 passi senza esperienza

Torna su