come fare una proposta di valore unica

Come fare una proposta di valore unica basata su grandi marchi

Se stai per avviare un’attività in proprio, devi sviluppare a forte proposta di valorecompetitivo e adeguato al prodotto o servizio che lancerai sul mercato.

Che tu ci creda o no, questa è una delle strategie di business più importanti che devi mettere in atto per scalare la tua offerta commerciale al top.

Di conseguenza, devi essere preparato a sviluppare correttamente la tua proposta di valore, in quanto in questo modo ti assicurerai di stabilire un rapporto eccellente con i tuoi potenziali clienti.

Scopri come creare una proposta di valore:

Cosa imparerai da questo articolo? Se sei un imprenditore e sei interessato ad avviare un’impresa, in questa guida imparerai cos’è una proposta di valore e come puoi sviluppare con successo la tua.

Per completare questo contenuto e le sue definizioni, troverai la proposta di valore delle grandi aziende con portata globale; come Apple, Starbucks, Nike, Coca Cola, tra gli altri.

In questo modo, non solo avrai concetti chiari, ma avrai anche esempi di aziende di successo, la cui strategia ha permesso loro di raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo.

Qual è la proposta di valore di un’azienda:

In sostanza, il proposta di valore (PV) è una strategia aziendale incentrata sulla spiegazione di come risolverai i problemi dei tuoi clienti con il prodotto offerto dalla tua azienda.

In parole più semplici, con la proposta di valore spieghi la rilevanza del tuo marchio, ne specifichi il valore o il vantaggio e ne chiarisci il principale elemento di differenziazione.

Questo è composto da un insieme di elementi che posizionano il tuo prodotto o servizio in modo tale che il tuo cliente decida di scegliere te, invece di scegliere ciò che offrono i tuoi concorrenti.

Quindi dovresti pensare molto attentamente ai motivi che faranno sì che i tuoi clienti scelgano te e realizzino le conversioni desiderate, il che sfrutterà notevolmente i tuoi sforzi di marketing.

Struttura di una proposta di valore:

Ogni proposta di valore deve avere una struttura da seguire, quindi devi conoscerne gli elementi in dettaglio in modo da poter creare con successo il tuo modello di business.

Una soluzione:

La proposta di valore della tua azienda dovrebbe rispondere alla domanda su come risolvere un determinato problema per un determinato cliente. Per fare questo dovresti chiederti:

Che bisogno hanno i miei clienti?
Come posso soddisfarlo, o risolverlo, attraverso il mio prodotto o servizio?

Le risposte a queste domande ti permetteranno di individuare l’importanza o la rilevanza della tua offerta, fondamentale per iniziare a dare vita a questa strategia.

I benefici:

Se non definisci chiaramente quali sono i vantaggi che i tuoi potenziali clienti otterranno acquistando il tuo prodotto o assumendo il tuo servizio, la tua proposta di valore non produrrà i risultati attesi.

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Quindi la cosa migliore è che ti prendi un buon tempo per identificare i benefici o i vantaggi che il tuo pubblico percepirà quando ti sceglierà, invece di scegliere il tuo principale concorrente per soddisfare i suoi bisogni latenti.

Il valore differenziale:

Come sei diverso? Pensaci, è molto probabile che ci siano dozzine di aziende di successo sul mercato che offrono lo stesso tipo di prodotto o servizio e, quindi, è fondamentale che tu faccia la differenza.

A questo punto, l’elemento nuovo assume un’importanza particolare, poiché definisce l’intenzione di acquisto del cliente.

In altre parole: lo motiva a preferire i tuoi prodotti o servizi, e lo incoraggia a compiere l’azione desiderata: l’acquisto.

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Come creare una proposta di valore unica:

Per sviluppare una proposta di valore unica e completamente solida, è necessario tenere conto dei seguenti elementi importanti:

1. L’aspetto del romanzo:

L’innovazione è essenziale quando si lancia un prodotto o servizio sul mercato. Questo è il motivo per cui alcuni imprenditori riescono a sviluppare proposte di valore così potenti che soddisfano bisogni che i clienti non si erano nemmeno accorti di avere.

Per raggiungere questo obiettivo, puoi partire da un prodotto minimo praticabile che ti mostri quali possono essere i punti critici, o le esigenze specifiche, dei clienti.

2. La qualità:

Molte volte il PV delle aziende consiste nell’offrire al proprio pubblico un livello di qualità superiore a quello offerto dai loro principali concorrenti.

Per fare ciò, si concentrano sull’utilizzo di risorse o materiali di fascia alta durante la produzione o la produzione dei prodotti, o addirittura si impegnano molto per offrire una buona qualità del servizio.

3. Il marchio:

Una delle scommesse più affidabili per sviluppare una proposta di valore assolutamente competitiva è scommettere su prodotti che suscitano passioni e hobby in un determinato gruppo sociale.

Stiamo parlando di prodotti o servizi che sono all’avanguardia, o che sicuramente generano conversazioni e trazione in diversi media e acquisti.

Lo hanno capito imprenditori di successo come Steve Jobs, che si sono concentrati sulla creazione di un marchio come Apple, il cui valore si traduce in prodotti di qualità.

4. Prestazioni:

Come saranno le prestazioni dei tuoi prodotti o servizi?Saranno diverse o migliori di quelle offerte dai tuoi concorrenti? Se garantisci che questo è il caso, ti muoverai nella giusta direzione.

5. Personalizzazione:

I clienti amano sentirsi unici e speciali e coloro che sono più fedeli al tuo prodotto o servizio ne sono più attratti quando consenti loro di personalizzarlo a loro piacimento.

Quindi, puoi dare loro la possibilità di adattare la tua offerta alle proprie preferenze, requisiti o esigenze, per aumentare la fedeltà al marchio.

6. Riduzione dei costi:

Sebbene questa sia una delle strategie più efficaci che puoi sviluppare, la verità è che di solito non ha un posto in tutti i modelli di business.

Tuttavia, se sei immerso nei mercati Business to Business (B2B), puoi ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo aiutando i tuoi clienti a ridurre i costi.

7. La comodità:

Molte marche di prodotti o servizi si basano sul fattore convenienza per sviluppare la loro proposta di valore. Con questo, sostanzialmente dicono ai loro potenziali clienti che la loro offerta semplificherà la loro vita, facendo risparmiare loro denaro, tempo o fatica.

Devi davvero fare i compiti e identificare i tuoi elementi di convenienza, in base alla natura della tua attività e alla proposta che stai costruendo.

Importanza di una proposta di valore:

L’importanza di una proposta di valore unica risiede nell’integrazione che genera nel tuo business; Ciò migliora la comunicazione aziendale, il posizionamento del tuo marchio sul mercato, incoraggia l’innovazione, ottimizza i processi di sviluppo dei tuoi prodotti e altro ancora.

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In quanto tale, dà anche una svolta positiva ad altri aspetti aziendali, come i sistemi di qualità, le catene del valore o lo sviluppo organizzativo.

Ma forse la sua più grande rilevanza è che consolida la formazione di modelli di business di successo, perché consente alla tua azienda di accedere al mercato in modo efficiente.

Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella massimizzazione della domanda attraverso la corretta configurazione dell’offerta, in modo che entrambe le parti ne traggano vantaggio. In altre parole, identificando una vera proposta di valore che catturi il tuo cliente, sarai in grado di migliorare il reddito del business.

Conosci la proposta di valore dei grandi marchi:

come fare una proposta di valore

Questo articolo non sarebbe così utile ed efficace se non includessimo il proposte di valore di grandi aziende nel mondo, come Nike, Coca Cola o Samsung.

Quindi nelle prossime righe ci dedicheremo ad elencare le proposte di valore di 10 grandi aziende globali, che hanno permesso loro di posizionarsi con successo nel mercato.

Assicurati di analizzarli e studiarli attentamente in modo da poter identificare il loro pieno potenziale, in questo modo se stai pensando a quale attività avviare puoi sentirti ispirato a lavorare allo sviluppo della tua azienda il prima possibile.

Proposta di valore di Apple:

Si basa su 3 pilastri principali: sull’immagine impeccabile della sua gamma di prodotti, sulla facilità d’uso dei suoi dispositivi e sull’accumulo di qualità di aspirazione che tale apparecchiatura offre ai suoi utenti.

In effetti, esso Sfruttano la filosofia secondo cui un telefono “deve essere assolutamente semplice, bello e magico da usare” per creare una forte connessione con il tuo cliente ideale.

Proposta di valore Starbucks:

Come puoi immaginare, il PV di questa azienda di portata globale si concentra principalmente sul suo prodotto di punta: il caffè.

La sua proposta, però, è specificamente incentrata sull’esperienza del consumo di questa bevanda, che puoi aggiungere alla tua routine quotidiana per renderla più divertente o piacevole.

E a chi non piace un buon caffè? Partendo da questo, hanno sviluppato una proposta di valore attorno al suo consumo, senza tralasciare altri elementi chiave, come la commercializzazione dei servizi e l’ambiente.

Ecco perché lo staff di Starbucks è formato per offrirti un servizio unico, intimo e persino personalizzato in ciascuna delle sue sedi.

Inoltre, la decorazione e l’atmosfera di questi luoghi commerciali sono totalmente caldi e accoglienti: sono progettati in modo che tu possa rimanerci per ore.

Proposta di valore Coca-Cola:

Il suo brand code è il valore della felicità, e per questo motivo tutti i suoi messaggi, strategie di marketing e branding, così come il suo PV, sono incentrati su questo argomento.

In breve, consiste nell’ispirare momenti di gioia, divertimento, gioia, ottimismo e felicità nei suoi consumatori, e questo le ha permesso di guidare magistralmente la sua nicchia di mercato per decenni.

Proposta di valore Nike:

I suoi attributi più chiari sono l’auto-miglioramento e il successo, ed entrambi hanno saputo combinarli con la pratica dello sport in modo impeccabile.

Questo marchio è un pioniere nello sviluppo di strette relazioni tra la pratica dello sport e il raggiungimento del successo.

Per fare questo, affrontano elementi come la fiducia, la volontà, lo sforzo e la sfida allo status quo, al fine di assaporare i mieli del successo.

Proposta di valore Disney:

Nessuno ha saputo sfruttare il fattore divertimento in modo brillante come ha fatto la Disney, e tutti i suoi PV si concentrano su questo attributo.

Bisogna anche tener conto della commercializzazione dei servizi, dell’innovazione e del fattore magico che caratterizza tutto ciò che fa il brand.

Proposta di valore Uber:

Si basa sul suo massimo vantaggio: la facilità di richiedere e prendere un servizio di trasporto, che rende la vita il più semplice possibile ai passeggeri.

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I suoi elementi differenzianti sono la qualità del servizio, nonché la semplicità e la facilità con cui questa azienda opera nel settore dei trasporti. In altre parole, la proposta di valore di Uber è incentrata sul farti risparmiare tempo.

Proposta di valore Netflix:

Si basa su quanto siano convenienti i suoi piani e tariffe, nonché su quanto sia comodo il servizio per i clienti, poiché consente loro di guardare film e serie ovunque si trovino e quando vogliono.

La sua proposta di valore è semplice, diretta ed efficace, quindi non sorprende che abbia avuto effetti così positivi sul suo pubblico.

Proposta di valore Spotify:

Il suo asse centrale è la democratizzazione della musica: ascolti tutto ciò che vuoi gratuitamente o pagando!

È come una libreria musicale mobile che hai a portata di mano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e che sembra non avere limiti o restrizioni che ostacolano il tuo desiderio di ascoltare ciò che ti provoca.

Proposta di valore Instagram:

È stato sviluppato attorno ai suoi vantaggi, come la facilità con cui puoi scattare foto o video e condividerli con i tuoi amici e familiari, nonché la sua natura libera.

I suoi valori più identificabili sono l’amicizia, il divertimento, il divertimento e i bei tempi.

La proposta di valore di Zara:

Si è sviluppato attorno a una premessa semplice e sintetica: offrire abbigliamento di qualità a un prezzo davvero accessibile.

Strumenti per creare una proposta di valore:

Oggi ci sono un paio di strumenti o tecniche per creare una proposta di valore completamente efficace, Canvas è uno dei più popolari.

In questo articolo ti presenteremo brevemente in cosa consiste, se vuoi imparare come funziona nel dettaglio, abbiamo una guida in cui spieghiamo cos’è il modello Canvas e come puoi applicarlo.

In sostanza, si tratta di rappresentare una situazione ipotetica o attuale su una tela, meglio conosciuta come tela.

Come utilizzare il modello Canvas per il tuo PV:

modello di tela nel mondo degli affari

Puoi metterlo su un foglio di carta seguendo le sue linee guida di base: creando 6 quadranti in cui affronterai i seguenti fattori:

1. Nota del cliente: l’idea è che tu determini quali sono i compiti che stanno cercando di fare per identificare quali bisogni potresti soddisfarli.

2. Dolori: incarna queste domande: cosa causa dolore, danno o frustrazione al mio pubblico?Quali sfide dovranno affrontare quando consumeranno il mio prodotto o servizio?

3. Guadagno di valore: Copre i vantaggi che i tuoi clienti percepiranno quando utilizzeranno i tuoi prodotti o servizi. È necessario includere i vantaggi attesi, desiderati e imprevisti.

4. Antidolorifici: si riferiscono alle caratteristiche che ha la tua proposta di valore, che sono in grado di ridurre le frustrazioni o il dolore dei tuoi clienti.

5. Creatori di valore: Definisci quale valore generi con i tuoi prodotti o servizi: aiuti i tuoi clienti a realizzare i loro sogni, risparmi tempo, fatica o denaro? Questo tipo di domande configura molto bene questo quadrante.

6. Prodotti e servizi: descriverli e definirli in modo da non perdere nessun dettaglio rilevante.

Inizia a lavorare sulla tua proposta di valore:

Dopo averti spiegato cos’è una proposta di valore, nonché l’impatto e la rilevanza che gioca nella tua attività, non resta che invitarti a lavorare sulla tua il prima possibile.

Ti assicuriamo che se prendi in considerazione le informazioni che condividiamo con te in questa nota, sarai pienamente autorizzato a svilupparle in modo efficiente e con successo.

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Scritto da Rita Colina

Giornalista, esperta in SEO writing e Digital Marketing. Appassionato di scrittura e lettura.

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