I 10 corsi online più popolari di Harvard e di altre università

La democratizzazione delle informazioni ha consentito a milioni di persone in tutto il mondo di accedere a corsi virtuali completamente utili, preziosi e professionali.

Oggi hai l’opportunità di seguire un corso approvato dal prestigioso Università di Harvardo da molte altre organizzazioni internazionali comodamente da casa tua.

Indubbiamente, grazie alla globalizzazione e alle nuove tecnologie puoi aumentare notevolmente la tua crescita personale e professionale, che potrebbe aprirti infinite porte nell’immediato futuro.

I corsi online più popolari e molto richiesti:

Di seguito presenteremo i dieci corsi online di maggior successo di Harvard e di altre università, a cui puoi accedere gratuitamente, e se vuoi un certificato, puoi pagare un costo contenuto:

1. Inglese di base: conversazione e networking

Questo corso sarà molto utile se vuoi imparare, o ampliare la tua conoscenza dell’inglese di base, per usarlo strategicamente nelle tue prossime attività.

Saprai comunicare in inglese, sia oralmente che per iscritto, il che aumenterà la tua crescita personale e professionale come mai prima d’ora.

Imparerai anche ad esprimere le tue opinioni o punti di vista con totale sicurezza e migliorerai il tuo vocabolario (imparerai infatti fino a 60 nuove parole ogni settimana).

Questo corso è tenuto dall’Anahuac University Network e non ha alcun prerequisito per sfruttarlo al meglio.

Collegamento: Accedi al corso online

Due. Excel: nozioni di base e strumenti

Questo è uno dei migliori corsi online disponibili su edX per apprendere i fondamenti di Excel, nonché i suoi strumenti più utili e popolari.

Leggi  Cosa sono e come monetizzare infoprodotti o prodotti digitali

Saprai infatti quali sono le funzioni, come fare grafici, come gestire o creare tabelle di dati, o come presentare i risultati in modo strategico, coerente e organizzato.

È approvato dal Politecnico di Valencia e ti aiuterà a familiarizzare con le funzionalità di base utilizzate in questo componente per ufficio.

Collegamento: Accedi al corso online

3. Preparazione del test TOEFL: la guida dell’esperto

Il TOEFL è uno degli esami di certificazione di inglese ufficiali più conosciuti al mondo.

E se vuoi prepararti correttamente per presentarlo e ottenere un buon punteggio, dovresti seguire questo corso il prima possibile.

Va notato che ha l’approvazione dell’Educational Testing Service (ETS). In altre parole, la sua qualità è eccellente, poiché è stata creata dagli stessi esperti che hanno sviluppato questo test di conoscenza della lingua inglese.

Attraverso questa guida virtuale migliorerai le tue abilità in questa lingua, in particolare in quattro aree principali: comprensione della lettura, scrittura, comprensione orale e ascolto.

Imparerai anche alcuni suggerimenti importanti che ti aiuteranno durante il processo di preparazione al TOEFL.

E come se non bastasse, ti spiegheranno come usare il punteggio di questo esame a tuo favore quando cerchi lavoro, richiedi visti, chiedi borse di studio o studi all’estero.

Collegamento: Accedi al corso online

Quattro. Programmazione per tutti (a partire da Python)

Questo è un eccellente corso introduttivo a Python; uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati oggi.

È progettato per farti conoscere la cosiddetta esecuzione condizionale e ripetuta e anche le sue variabili e funzioni più importanti.

È insegnato dall’Università del Michigan e potrebbe essere molto utile se devi imparare a programmare da zero con Python.

Collegamento: Accedi al corso online

5. Introduzione di CS50 all’informatica

Con questo corso online ti immergerai nell’informatica e nell’interessante mondo della programmazione.

L’Università di Harvard sponsorizza questo programma CS50 con il quale imparerai a pensare in modo algoritmico e a risolvere i problemi in modo più efficiente e sicuro.

Leggi  Come creare un blog in WordPress passo dopo passo in 10 minuti

Questo programma è per te se vuoi comprendere concetti di base come: struttura dei dati, gestione delle risorse, algoritmi, ingegneria del software, sviluppo web o astrazione.

Inoltre, ti aiuterà ad avvicinarti a diversi linguaggi di programmazione, come nel caso di SQL, JavaScript, HTML o CCS.

Collegamento: Accedi al corso online

6. Marketing digitale: Content & Community Manager

Con questo corso online dell’Università Galileo imparerai a creare strategie di content marketing completamente nuove ed efficaci.

Allo stesso modo saprai usare Twitter, Facebook, Instagram e YouTube professionalmente, cioè a livello pubblicitario e di business.

Ti aiuterà anche a comprendere i principali indicatori di performance (KPI), a utilizzare i funnel di conversione e a generare contenuti di valore per i social network.

Parallelamente, imparerai a utilizzare gli strumenti di base per un Community Manager, come Google Analytics, Portent, Hootsuite, Unmetric o Buzzsumo.

Collegamento: Accedi al corso online

7. Ventilazione meccanica per pazienti con COVID-19

La prestigiosa Harvard University sostiene questo corso online sulla ventilazione meccanica per pazienti con COVID-19.

È indicato per professionisti medici certificati che desiderano supportare l’équipe di terapia intensiva (per pazienti che necessitano di supporto ventilatorio).

Conosceranno quindi la fisiologia e i principi della ventilazione meccanica, sapranno come configurare il respiratore, come risolvere alcuni guasti che l’apparecchiatura potrebbe presentare e come posizionarla nel modo corretto sui pazienti.

Collegamento: Accedi al corso online

8. Gestione del progetto di sviluppo

Questo programma virtuale è stato sviluppato dalla Banca interamericana di sviluppo (IDB) e ti consentirà di conoscere le migliori pratiche di gestione dei progetti che incoraggiano lo sviluppo sociale ed economico in America Latina e nei Caraibi.

Fondamentalmente, imparerai le tecniche di gestione dei progetti e alcuni concetti chiave gestiti da standard internazionali.

Allo stesso modo, imparerai a identificare i fattori di successo nei progetti sociali e governativi come un esperto.

Leggi  7 Consigli per digitalizzare la tua attività nel 2022

Collegamento: Accedi al corso online

9. Introduzione alla scienza dei dati e ai big data

Nel caso in cui desideri immergerti nella scienza dei dati, ti consigliamo di iscriverti a questo corso tenuto dal Tecnológico de Monterrey il prima possibile.

È l’ideale per padroneggiare concetti di base relativi a Big Data e Data Science e per capire perché sono così vantaggiosi a livello aziendale.

Infatti, grazie a Data Science, le aziende sono più in grado di mitigare rischi e frodi, sviluppare prodotti di valore per il consumatore e prendere decisioni più intelligenti.

Collegamento: Accedi al corso online

10. Fondamenti di cybersecurity: un approccio pratico

Coloro che sono legati all’ambiente informatico, o alla programmazione, potrebbero trarre grandi vantaggi da questo programma.

È stato sviluppato congiuntamente dall’Università Carlos III di Madrid e dalla Banca interamericana di sviluppo e affronta concetti come la guerra informatica o il crimine informatico.

Se hai il coraggio di farlo, imparerai alcuni strumenti e tecniche relative all’informatica forense, come il reverse engineering o la gestione della rete per la difesa informatica.

Con questo corso imparerai a pensare come un hacker e ad agire come un esperto di sicurezza informatica.

Collegamento: Accedi al corso online

Corsi online di alta qualità:

Hai appena appreso dei dieci corsi online di maggior successo da Harvard e da altre università. Ricorda che puoi farli ovunque tu sia.

Questi programmi hanno un alto livello accademico e, quindi, potrebbero aiutarti ad evolverti sia professionalmente che professionalmente.

Sono tutti disponibili sulla piattaforma edX e per accedervi basta una connessione Internet e un dispositivo elettronico. Quindi clicca qui per esplorare altri corsi online.

Torna su