I modelli di business definiscono i prodotti o servizi che le aziende offrono, così come il pubblico che devono attrarre, i loro processi di vendita e persino i loro meccanismi per generare reddito.
Attualmente ne esistono numerose tipologie, quindi la tua scelta dipenderà dall’attività che vuoi avviare e dai profitti che aspiri ad ottenere.
Abbonamenti a prodotti o servizi, franchising, vendite online e dropshipping sono alcuni dei modelli di business più attraenti e redditizi che esistono, poiché hanno il potenziale per generare entrate ricorrenti.
Tabella dei contenuti
Modelli di business che ti aiuteranno a generare denaro
I cinque modelli di business che condivideremo con te di seguito sono altamente redditizi.
Tanto che potrebbero aiutarti a generare fino a 7 cifre all’anno se ti assicuri di essere disciplinato e coerente.
Probabilmente ti ispireranno o ti motiveranno ad avviare quei progetti che sono stati nella tua testa per molto tempo e che potrebbero cambiarti la vita per sempre.
Quindi smetti di aspettare, scegli il modello di business più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti e inizia oggi.
1. marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione Ti aiuterà a guadagnare comodamente da casa tua, ed è per questo che è considerato uno dei modelli di business più pratici e attraenti di tutti.
È molto simile al Dropshipping perché consiste nel promuovere e vendere i prodotti di una terza parte in cambio di una commissione.
Per avere successo con questa attività dovrai gestire un sito Web e lavorare per attirare traffico di qualità.
Ciò equivale a utenti potenzialmente e genuinamente interessati ad acquistare i prodotti che consiglierai loro sulle tue piattaforme digitali.
Funzionalità di marketing di affiliazione:
– Questo modello richiede la creazione di un blog o di una pagina web per funzionare.
– Le persone interessate devono aderire a determinati programmi per ottenere i loro link di affiliazione.
– I prodotti di terzi possono essere promossi solo tramite tali link.
Vantaggi del marketing di affiliazione:
– I programmi di affiliazione facilitano il lavoro pubblicitario perché sono riconosciuti, affidabili e sicuri.
– Coloro che iniziano in questa attività non dovrebbero pagare per clic o impressioni quando promuovono prodotti sui loro siti Web (pagano solo per risultato).
– Facilita l’acquisizione di potenziali clienti.
Svantaggi del marketing di affiliazione:
– Questa attività si presta a determinate pratiche illegali poiché molti truffatori fingono di essere affiliati.
– Se l’inserzionista non promuove prodotti di buona qualità, corre il rischio di perdere clienti per sempre.
– Molti ricorrono a pubblicità ingannevole per aumentare il numero di click sui propri prodotti promossi, in modo da ottenere maggiori vantaggi come affiliati.
Chris Guthrie, una famosa storia di successo
Chris Guthry è una delle più grandi storie di successo di imprenditori digitali che hanno generato migliaia di dollari come affiliati.
Dopo aver aderito al programma Amazon Associates, ha iniziato a generare entrate fino a sei cifre all’anno.
Infatti, solo nel 2010 ha generato circa $ 100.000 promuovendo prodotti con i suoi link.
Due. franchising
Questo è uno dei modelli di business più redditizi e popolari sul mercato. I franchising ti consentono di investire denaro in società ben posizionate, il che significa che le tue azioni di investimento sono fortemente indebitate.
È un’attività che ha guadagnato molta popolarità negli anni ’90, soprattutto con il successo di alcune catene di fast food come KFC, McDonald’s o Burger King.
Gli affiliati fanno affidamento su questo tipo di investimento perché i profitti che generano sono generalmente elevati, soprattutto perché i marchi in franchising sono molto famosi o riconosciuti in tutto il mondo.
Caratteristiche principali di questa attività
Ecco le principali caratteristiche dei franchising come modelli di business:
– Sono coinvolte due parti principali: il franchisor e il franchisee. Entrambi sviluppano uno stretto rapporto d’affari (almeno per un tempo limitato o determinato).
– L’affiliato deve rispettare le condizioni e le disposizioni del franchisor: Praticamente non hai quasi nessuna libertà quando prendi decisioni nel business.
– Il franchisor è obbligato a cedere la licenza di franchising al franchisee.
Conoscere alcuni vantaggi del franchising
– L’affiliato ha la possibilità di avviare un’attività che si è già rivelata vincente e redditizia (non parte da zero, il che fa risparmiare tempo e denaro).
– Il franchisor riceve un canone, una royalty o una royalty dall’affiliato per aver sfruttato il suo marchio con il suo nuovo franchising.
– Questo modello di business ha una struttura e uno schema operativo favorevoli e di successo per tutte le parti coinvolte.
– L’affiliato ha accesso a tecnologia, know-how e formazione continua.
Svantaggi del franchising come modello di business:
– L’affiliato è obbligato a gestire il franchising per un periodo di tempo precedentemente stabilito (anche se l’attività non sta andando bene, non può abbandonarla, né dispensare dai propri obblighi in anticipo).
– Inoltre, l’affiliato non è il proprietario o titolare del franchising, il che limita la sua capacità di innovare.
– Tutte le decisioni, le linee guida e le regole sono prese dal franchisor centrale. Pertanto, il margine d’azione dell’affiliato è molto limitato.
– Secondo un rapporto di Entrepreneur, uno dei maggiori svantaggi del franchising è che l’affiliato deve essere strettamente monitorato e supervisionato dal franchisor.
Se sei interessato a questo modello, ci sono attualmente franchising economici e redditizi in cui puoi investire sia in America Latina che in Spagna.
3. Commercio elettronico
Il commercio elettronico, o e-commerce, è uno dei modelli di business che genera i profitti più elevati a livello mondiale.
Da quando sono stati fatti i primi passi verso l’acquisto e la vendita di prodotti o servizi su Internet, in questo business sono state registrate pietre miliari trascendentali.
Senza dubbio, la sua crescita è esponenziale, ed è per questo che non sorprende che ci siano sempre più persone disposte ad avviare attività online legate a questo campo.
Funzionalità dell’e-commerce:
– Le operazioni di acquisto-vendita di prodotti o servizi sono effettuate attraverso una piattaforma elettronica.
– I pagamenti non vengono effettuati in valute fisiche -contanti-. I pagamenti devono essere effettuati con strumenti come carte di debito o di credito, o molti altri gateway come PayPal.
– Consente la commercializzazione di massa di prodotti e servizi. Gli utenti hanno letteralmente la possibilità di acquistare tutto ciò che vogliono dal palmo delle loro mani (basta usare il proprio smartphone).
Principali vantaggi dell’e-commerce:
– Il media Forbes ritiene che uno dei maggiori vantaggi del commercio elettronico sia che riduce drasticamente i costi. Le aziende risparmiano milioni di dollari su affitto, servizi, ecc.
– L’e-commerce genera un alto livello di fedeltà con i consumatori o i clienti digitali, a condizione che l’azienda si assicuri di offrire loro un’esperienza di acquisto eccellente nei suoi negozi
– Le aziende che operano elettronicamente, ovvero che dispongono di un negozio online, hanno una portata maggiore rispetto alle attività tradizionali. Questo perché le persone possono accedervi da ovunque si trovino.
I tre grandi svantaggi dell’e-commerce:
– Nonostante gli acquisti online aderiscano a standard e protocolli di sicurezza elevati, non sono ancora esenti da possibili frodi informatiche attraverso questo tipo di modello di business.
– In alcune occasioni, questo modello ritarda l’acquisizione dei prodotti. Non tutti vengono acquisiti immediatamente poiché gli utenti devono attendere 1 o più giorni per la spedizione.
– L’e-commerce riduce il contatto personale con i clienti e, quindi, tende ad evitare le relazioni umane.
Amazon, eBay, AliExpress, Alibaba, Walmart, Target, Walgreens e la maggior parte delle catene di negozi. abbigliamento, calzature e cibo che hanno negozi virtuali, operano secondo questo modello molto redditizio e di successo.
Quattro. abbonamenti
Questo è uno dei modelli di business più antichi che si possano immaginare, ma è innegabile che sia riuscito magistralmente a reinventarsi nel tempo.
In sostanza, consiste nell’offrire un prodotto o servizio in abbonamento, ovvero il consumatore deve pagare un canone periodico per potervi accedere al 100%.
Il successo di questo modello è legato alla sua enorme capacità di generare reddito ricorrente.
La verità è che negli ultimi anni questa qualità è stata notevolmente rafforzata sul piano digitale, così come sulle piattaforme Business to Business (B2B).
Potrebbe interessarti: 5 modi per generare reddito passivo con il tuo blog su Internet
Caratteristiche dell’abbonamento:
– Prodotti o servizi sono offerti a un determinato portafoglio clienti.
– L’abbonato dirige il pagamento -settimanale o mensile- dell’abbonamento su uno qualsiasi dei suoi strumenti finanziari, al fine di poter accedere liberamente ai prodotti o servizi.
– Gli utenti possono abbonarsi a prodotti fisici, digitali o di contenuto.
Vantaggi degli abbonamenti:
– Questo modello di business è caratterizzato dall’offerta di prodotti o servizi di ottima qualità, sulla base del presupposto che gli utenti possono sospendere i propri abbonamenti in qualsiasi momento.
– La disponibilità è immediata. L’abbonamento si rinnova automaticamente e, pertanto, l’utente gode sempre dei suoi prodotti o servizi, indipendentemente da dove si trovi.
– Facilita il processo di fidelizzazione degli utenti.
Svantaggi del modello di abbonamento:
– Il catalogo dei contenuti è solitamente molto limitato, soprattutto se offerto da società di musica o streaming.
– Alcuni prodotti o servizi a cui vuoi abbonarti sono già disponibili su Internet, anche se illegalmente, -a causa della pirateria web-.
– È indispensabile avere accesso a Internet e una carta di credito per usufruire dei prodotti o servizi a cui ci si abbona -nella maggior parte dei casi-.
Netflix, Amazon Prime, Disney+, applicazioni Adobe, HBO, Spotify e abbonamenti a media prestigiosi come il New York Times, sono alcune delle storie di successo legate a questo modello di business.
5. scaricare la consegna
Diventare un venditore su Internet senza investire in inventario o avere grandi magazzini è completamente fattibile in questo momento con Dropshipping.
E infatti, questo è uno dei modelli di business più innovativi, redditizi e scalabili sul mercato.
Fondamentalmente ti offre la possibilità di ricevere commissioni importanti per ogni vendita che fai sul tuo blog o sito web.
Tutto quello che devi fare è lavorare con fornitori di fiducia come Amazon, Shopify, SaleHoo, eBay o AliExpress quando vendi prodotti di terze parti.
Salehhoo:
Se vuoi avviare questa attività puoi dare un’occhiata a Salehoo, una delle migliori piattaforme per avviare la tua attività di dropshipping.
È fondamentalmente una directory di fornitori che ti consente di trovare fornitori, prezzi e negozi online in pochi minuti.
Può anche dirti i margini di profitto, confrontare i tuoi fornitori e altre informazioni utili per iniziare a importare dalla Cina.
Accedi a Salehoo
Caratteristiche di questo modello di business:
– Il venditore non possiede i prodotti che offre sulle sue piattaforme digitali; È solo responsabile della loro promozione.
– Solo i fornitori di Dropshipping sono responsabili della conservazione e della spedizione dei prodotti. In altre parole: gestiscono l’inventario e la logistica.
– Per ogni vendita effettuata, i venditori ricevono una commissione -la loro percentuale varia da un fornitore all’altro-.
Vantaggi del Dropshipping:
– Il rischio dell’investimento è trascurabile perché la persona interessata a guadagnare con Dropshipping non deve acquistare merce.
– I fornitori tendono a trasportare scorte illimitate, il che diversifica le opportunità di crescita e la redditività del business.
– Questo business è completamente scalabile a breve, medio e lungo termine. Ciò aumenta le tue possibilità di fare soldi online.
Svantaggi di questa attività:
– Il venditore non ha alcun controllo sulle scorte o sul servizio clienti. Dipende interamente dal provider (motivo per cui è così importante sceglierne uno sicuro e affidabile).
– È un modello di business altamente competitivo. Migliaia di rivenditori sono coinvolti nel dropshipping, quindi avrai più difficoltà a differenziarti dalla concorrenza.
– I costi di spedizione sono generalmente elevati, il che influisce direttamente sul margine di profitto.
Avvia attività che ti cambiano la vita
I modelli di business che ti presentiamo in questa nota potrebbero cambiarti la vita per sempre.
Sono utili, efficaci e soprattutto redditizi, quindi dovresti dare loro un voto di fiducia se vuoi raggiungere l’indipendenza finanziaria ad un certo punto.
85 attività redditizie che richiedono pochi soldi