Millionaire Minds: 100 frasi su come pensano i milionari

Cosa contengono menti milionari Non deve essere il segreto meglio custodito al mondo.

Molte di queste persone, infatti, hanno deciso di condividere quella filosofia di vita che, secondo loro, è stata la chiave non solo per raggiungere il successo e accumulare grandi ricchezze, ma anche per realizzare qualcosa di ancora più complicato: rimanere al top.

Uno dei modi migliori per sapere come pensano le menti milionari è attraverso le loro frasi, poiché mostrano la loro filosofia di vita e i criteri che queste persone considerano importanti.

Scopri come pensano le menti milionari:

Quando sento dire che le persone cercano lavoro da casa, o idee per guadagnare soldi da casa, penso che quello che cercano davvero sia uno stile di vita che sia molto più in linea con i loro obiettivi di vita.  Cosa intendo con questo?  Perché lavorare da casa rappresenta un'alternativa molto più attraente e redditizia quando si tratta di generare reddito.  Quando hai un lavoro da casa, scegli il tuo ritmo di lavoro, le ore di lavoro e il modo in cui produci i tuoi risultati.  Ora, prima di mostrarti quali sono i migliori lavori da casa, è importante chiarire due cose: La prima cosa è che il fatto che non devi uscire di casa per guadagnare denaro non significa che non dovresti avere il dedizione, impegno e perseveranza necessari per produrre buoni risultati (ricorda, non diventerai milionario dall'oggi al domani).  E in secondo luogo, è che questi lavori da casa non sono ad uso esclusivo da casa tua, cioè queste opzioni per guadagnare denaro possono essere sfruttate da qualsiasi angolo del mondo;  dal comfort del tuo divano di casa alla tua caffetteria preferita che hai scoperto oltreoceano durante il tuo ultimo viaggio.  Internet, responsabile di uno stile di vita diverso: I lavori da casa che ti mostrerò di seguito sono, in larga misura, possibili grazie a tutte le possibilità che abbiamo per guadagnare online.  Nel mio caso, attraverso questa pubblicazione digitale posso raggiungere centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, entrare in contatto con loro, ascoltare le loro storie, condividere contenuti che secondo me influenzano positivamente la vita degli altri e, naturalmente, vivere comodamente. le opportunità offerte da Internet in questo processo.  Inoltre, la comparsa dei social network ha permesso a questi lavori da casa di avere una portata maggiore, dal momento che puoi raggiungere milioni di persone da casa tua e potenziali clienti in tutto il mondo, attraverso comunità digitali costruite con un basso investimento di capitale.  Elenco dei lavori da casa per generare reddito: senza ulteriori indugi, ecco l'elenco più completo dei lavori da casa che puoi iniziare con pochi soldi.  Questo elenco di lavori da casa è organizzato in base al mezzo utilizzato per generare reddito.  Ad esempio, lavori da casa che richiedono Internet, le tue capacità artistiche, conoscenze pratiche, tra gli altri.  La cosa buona di queste opzioni è che ti permetteranno di scoprire ciò che ti appassiona davvero, dal momento che non solo avrai il tempo, ma avrai anche la libertà finanziaria che il reddito passivo che generi da qualsiasi parte del mondo ti offre.Come spieghiamo nel nostro ebook Rich Mind, le circostanze attuali della tua vita; come la ricchezza, la tua situazione emotiva e lo stato dei tuoi obiettivi non sono altro che il risultato dei pensieri che covi nella tua mente.

Se le nostre menti funzionassero in modo simile a come menti milionariallora saremmo tutti in una posizione privilegiata, indipendentemente dai momenti che affronterete.

Quindi, per cambiare la tua situazione attuale, devi iniziare cambiando i tuoi pensieri. E nel caso di volere una vita di abbondanza, questi citazioni della mente milionaria sono una fonte di motivazione per il tuo processo.

Indipendentemente dal fatto che tu voglia imparare a diventare milionario, o ricevere consigli su come avviare la tua attività, o come affrontare una situazione difficile, qui troverai la saggezza delle menti milionari che ti saranno di grande aiuto.

La mentalità milionaria:

Tutti noi vogliamo avere successo, sapere come pensare pensieri di abbondanza e imparare a essere milionari. Per questo, la prima cosa che dobbiamo capire è che la tua capacità mentale è responsabile del raggiungimento o meno dei tuoi obiettivi finanziari.

In altre parole, la tua ricchezza materiale ha molto a che fare con le idee che hai in testa e non tanto con le tue circostanze attuali.

Come suggerisco T.Harv Eker nel suo libro I segreti della mente milionariail denaro è un risultato, la ricchezza è un risultato… viviamo in un mondo di cause ed effetti.

Sulla base di questo, se il tuo obiettivo è diventare ricco e raggiungere la libertà finanziaria, dovresti rivedere le idee che hai in mente e valutare quanto assomigli ai concetti di coloro che sono al vertice.

Le idee responsabili della ricchezza dei milionari:

decreti di mentalità milionaria

Nel suo libro How Rich People Think il milionario Steve Siebold ha condiviso i risultati dopo aver intervistato più di 1.200 persone di successo negli ultimi tre decenni.

Prima di condividere con voi le frasi delle menti milionari, qui vi lasciamo le 10 idee responsabili della ricchezza di queste persone, che dimostrano ancora una volta che la ricchezza è il prodotto di menti milionari e non di circostanze particolari.

1. Per i milionari, gli obiettivi valgono oro:

Quando hanno obiettivi di vita ben definiti, i professionisti sono molto più produttivi di quelli che improvvisano ogni giorno.

Ora, le menti dei milionari differiscono nel modo in cui trattano i loro obiettivi. Per loro questi non sono solo piccoli obiettivi, ma sono priorità che valgono oro, per le quali si alzano ogni giorno per lavorare.

2. Le opportunità sono ovunque:

Le opportunità di business appaiono quando meno te lo aspetti. Quando capisci come pensano i milionari e ti agiti, puoi trovarli ovunque, in qualsiasi momento o nel giorno in cui meno te lo aspetti, sarai più attento a loro.

Quando sviluppi questa mentalità milionaria, scopri più opportunità per te stesso e finirai per dare valore ad ogni momento della tua vita.

3. È importante calcolare i rischi che correrai:

Gli studi suggeriscono che i professionisti più ricchi e di maggior successo sono quelli che non hanno paura di correre un rischio calcolato.

Queste menti milionari vanno controcorrente, corrono un rischio con l’idea che credono sia il miglior investimento e non hanno paura di affrontare possibili sacrifici.

Se non stai correndo alcun rischio, non sei sulla strada per una ricompensa potenzialmente gratificante e, naturalmente, senza queste ricompense non andrai mai da nessuna parte.

4. La felicità secondo i milionari:

Riguardo a come essere felici nella vita, Steve Siebold afferma che “la maggior parte delle persone pensa che i ricchi siano disonesti e, soprattutto, molto fortunati. E anche se i ricchi sanno che il denaro non può comprare la felicità, è chiaro che rende la vita più piacevole e più facile».

5. I milionari hanno una visione:

Cosa pensi del tuo futuro? A differenza delle menti milionari, che confidano in se stesse, nella loro capacità di raggiungere i propri obiettivi e trasformare la propria vita, le persone generalmente credono che i loro giorni migliori siano finiti, che non saranno mai ricchi e che dovranno combattere.

6. Una mentalità milionaria riguardo al lavoro:

C’è la convinzione che i ricchi lavorino sempre; tuttavia, la realtà mostra che i milionari sono intelligenti, hanno scoperto la loro passione e hanno trovato un modo per essere pagati per farlo.

Leggi  101 citazioni di Warren Buffett su vita, investimenti e successo

7. Investi denaro come menti milionari:

Molti pensano che il motivo per cui non stanno raggiungendo i loro obiettivi finanziari sia dovuto alla loro incapacità di raccogliere capitali per investire denaro.

La realtà è che se hai una buona idea, tenacia e capacità convincente, il capitale diventa secondario. Ricorda che i soldi che hai sono semplicemente un riflesso dei pensieri che hai nella tua mente.

Non limitare la tua ambizione alla mancanza di risorse, soprattutto in un momento in cui ci sono così tante persone disposte a investire denaro in buone idee.

8. Il tipo di amicizia dei ricchi:

Nel suo libro, Steve Siebold spiega che i ricchi hanno deciso di non sprecare il loro tempo con persone che non aggiungono valore alla loro vita.

Le menti milionari sono molto chiare sul fatto che il loro tempo è una risorsa limitata, quindi non sono disposte a sprecarlo con persone che non aggiungono valore a loro.

Scegli molto bene il tipo di amici intorno a te, poiché questi possono elevarti o farti scendere al loro livello. Non dimenticare mai che sei la media delle cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo.

9. Ogni giorno è una nuova opportunità di apprendimento:

Pensi che le menti milionari siano costruite dalle serie Netflix, dai social network e dal tempo libero indefinito?

Se vuoi davvero costruire una mentalità milionaria dovrai investire in libri, corsi, workshop e formazione per aiutarti a crescere.

10. Sviluppa la tua intelligenza emotiva:

Sviluppare la tua intelligenza emotiva significa capire che le emozioni primarie che guidano i mercati finanziari sono la paura e l’avidità. Quindi, ogni volta che prendi una decisione finanziaria, dovresti prendere in considerazione questi fattori.

Le menti dei milionari conoscono il comportamento umano e l’impatto che la parte emotiva ha sulle decisioni che le persone prendono. Sulla base di ciò, progettano strategie di investimento che consentono loro di capitalizzare le proprie conoscenze.

Frasi potenti da menti milionari:

come pensano i milionari

Per finire, vi lasciamo con una raccolta delle 100 frasi più significative condivise da quelle menti milionari che stanno cambiando il mondo.

1. “Come imprenditore devi capirlo. Oggi è difficile e domani sarà ancora più difficile, ma dopo sarà meraviglioso. Se sei un imprenditore, devi credere nel futuro”: Jack Ma.

2. “Prima di poter diventare milionario, devi imparare a pensare come tale. Devi imparare a motivarti per contrastare coraggiosamente la paura”: Thomas J. Stanley

3. “I ricchi hanno piccoli televisori e grandi biblioteche, e i poveri hanno piccole biblioteche e grandi televisori”: zig-ziglar

4. “La migliore ricompensa per diventare un milionario non è la quantità di denaro che guadagni. È il tipo di persona che devi diventare per diventarlo “: Jim Rohn

Frasi di menti milionari: “Mantenere l’austerità in tempi di vacche grasse. Ciò rafforza, capitalizza e accelera lo sviluppo dell’azienda. Allo stesso modo, evita gli amari aggiustamenti drammatici in tempi di crisi”: Carlo Snello

6. “Ci vogliono 20 anni per costruire una buona reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se ci pensi, farai le cose diversamente »: Warren Buffet

7. “Se ho guadagnato così tanti soldi è perché il mio obiettivo non è mai stato quello di guadagnare soldi”: Amancio Ortega

Vedi: Guadagna soldi velocemente: 15 semplici modi per fare soldi oggi

8. “Il veleno più pericoloso è la sensazione di realizzazione. L’antidoto è pensare ogni notte cosa si può fare meglio domani”: Ingvar Kamprad

9. “Man mano che invecchio, prendo meno attenzione a ciò che dicono gli uomini. Vedo solo cosa fanno”: Andrea Carnegie

10. “Il talento è più economico del sale da cucina. Ciò che separa i talentuosi da quelli di successo è il duro lavoro”. Stephen King

11. “Non importa quanto tu sia impegnato, dovresti prenderti del tempo per far sentire importante l’altra persona”: Mary Kay Ash

12. “La perfezione non può essere raggiunta, ma se la perseguiamo, possiamo raggiungere l’eccellenza”: vince lombardi

13. “Tutto negativo – la pressione, le sfide – è un’opportunità per crescere”: Kobe Bryant

14. “Divertiti. Il gioco è molto più divertente quando stai cercando di fare di più che fare soldi”. Tony Hsieh

15. “Parte dell’essere un vincitore è sapere quando basta. A volte devi rinunciare alla lotta e andare, e passare a qualcosa di più produttivo”: Donald Trump

16. “Puoi avere la migliore tecnologia, puoi avere il miglior modello di business, ma se non sai come raccontare la tua storia, niente di tutto ciò avrà importanza; nessuno ti vedrà”: Jeff Bezos, fondatore di Amazon

17. “Le persone possono essere molto intelligenti e avere abilità direttamente applicabili a qualcosa, ma se non credono davvero in quello che stanno facendo, non lavoreranno abbastanza duramente”. Marco Zuckerberg

Citazioni da Millionaire Minds come Henry Ford: “Pensare è il lavoro più duro che ci sia. Forse è questo il motivo per cui sono così poche le persone che lo praticano”

19. “Essere l’uomo più ricco del cimitero non è ciò che conta di più per me. Andare a letto la sera dicendo ‘abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso’ è ciò che mi preoccupa davvero”: Steve Jobs

20. “I pensieri portano a sentimenti, i sentimenti portano all’azione e l’azione a risultati”: T.Harv Eker

21. “Credo nel potere del desiderio sostenuto dalla fede, perché ho visto che il potere elevare gli uomini da umili origini a posizioni di potere e ricchezza”: colle napoleonico

22. “Le persone che hanno più successo nella vita sono quelle che fanno domande. Stanno sempre imparando, crescono sempre, spingono sempre”: Citazioni di Robert Kiyosaki

Leggi  10 consigli per vivere la vita al meglio senza rimpianti

23. “Più ti stressi per le bollette, più difficile diventa concentrarsi sui tuoi obiettivi. Più puoi vivere a buon mercato, più opzioni avrai”: Marco Cubano

24. “Non pensare in termini di correre grandi rischi per ottenere grandi risultati. Pensa al minimo rischio per quel grande risultato e sii disciplinato con quello”: Tony Robbins

Libri consigliati di Tony Robbins:

25. “Si sente sempre la frase “i soldi non comprano la felicità”… ma ho pensato in fondo alla mia mente, che molti soldi potrebbero comprarne un po’, quando la realtà è che non lo fa”: Sergey Briin

26. “Sono giunto alla conclusione che la ricchezza è uno stato mentale e chiunque può entrare in una mentalità milionaria pensando a pensieri ricchi”: Edoardo Giovani

27. “Non lasciare che il rumore delle opinioni degli altri ti separi dalla tua voce interiore. E, cosa ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e il vostro intuito”: Steve Jobs

28. “Penso alla mia attività e ai miei investimenti come estensioni della mia famiglia”: Barbara Corcoran

29. “Tutte le ricchezze hanno in mente la loro origine. La ricchezza è nelle idee, non nei soldi”: Robert Collier

Frasi di menti milionari: “Non dirmi quanto vali, mostrami il tuo budget e ti dirò il tuo valore”: Joe Biden

31. “Ogni giorno è un conto bancario e il tempo è la nostra valuta. Nessuno è ricco, nessuno è povero, ognuno di noi ha 24 ore”: Cristoforo Ricer

Il denaro è un grande schiavo, ma un terribile padrone: Daymond John. Condividi su Twitter

33. “Cosa ti impedisce di essere ricco? Nella maggior parte dei casi è semplicemente una mancanza di fede. Per diventare ricco, devi credere di potercela fare e devi intraprendere le azioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo”: Suze Orman

34. “La tranquillità finanziaria non riguarda l’acquisto di molte cose. Si tratta di imparare a vivere con meno di quello che guadagni; così puoi aiutare gli altri e dovrai investire i tuoi soldi. Non puoi vincere finché non fai questo”. Dave Ramsey

“Sai quello che hai e capisci perché ce l’hai”: Peter Lynch

36. “Il fallimento non è il risultato… il fallimento non è cercare di seguire i propri sogni. Non temere il fallimento!”: Sara Blakely

37. “Non dovresti mai arrenderti. I vincitori non si arrendono mai e i perdenti non vincono mai”. ted turner

38. “Se sei un lavoratore laborioso e determinato… puoi raggiungerlo, così semplice. Non credo ci sia una formula facile per raggiungerlo”: Isabella Dos Santos

39. “Il denaro non può comprare la felicità, ma ti darà sicuramente un tipo di ricordi migliore”: ronald reagan

40. “Se le persone non ridono dei tuoi obiettivi è perché sono troppo piccoli”: Azim Premji

41. “Tutta la ricchezza deriva dall’aggiungere valore, dal produrre di più, meglio, a buon mercato, più velocemente e più facilmente di qualcun altro”: Brian Tracey

42. “Lo sento in un mondo in cui tutti cerchiamo di trovare il nostro posto e il nostro scopo, le nostre passioni sono alcune delle nostre guide più ovvie”: Nick Woodman

43. “L’unico posto in cui il ‘successo’ viene prima del ‘lavoro’ è nel dizionario”: Vidal Sassoon

44. “Troppe persone spendono i soldi che guadagnano, per comprare cose che non vogliono, per impressionare persone che non amano”: Will Rogers

Frasi Millionaire Minds: “Nella vita, non andremo da nessuna parte né faremo quello che ci aspettiamo, senza una sorta di sacrificio”: Stefano Saad

La ricchezza non consiste nell’avere molti soldi; si tratta di avere molte opzioni: Chris Rock Condividi su Twitter

47. “Ho avuto la fortuna di trovare persone più intelligenti di me e mi aiutano a realizzare la visione che ho”: Russel Simmons

48. “Un budget dice ai tuoi soldi dove andare, invece di chiederti dove sono andati”: John C Maxwell

49. “La fedeltà non si guadagna arrivando prima. Vinci essendo il migliore”: Stefan Persona

50. “Non partecipare a giochi che non capisci, anche se vedi molte persone che ci guadagnano”: Tony Hsieh

51. “Mi sono reso conto che, in molti fallimenti, ci sono molte opportunità”: Clive Palmer

52. “La via della ricchezza dipende solo da due parole, industria e frugalità”: Benjamin Franklin

53. “Se ho intenzione di fare qualcosa, lo faccio in modo spettacolare o semplicemente non lo faccio”: Il principe Al-Waleed bin Talal

54. “Il denaro non ti darà successo. La libertà di guadagnarsela sì”: Nelson Mandela

55. “Le alte aspettative sono le chiavi del successo”: Sam Walton

56. “Non si tratta di quanti soldi guadagni, ma di quanto ti rimane, di quanto lavori per te stesso e di quante generazioni ti rimarranno”: Robert Kiyosaki

Frasi Millionaire Minds: “Nel mondo degli affari lo specchietto retrovisore è sempre più nitido del parabrezza”

58. “Salva un terzo, vivi con un terzo e dai un terzo”, Angelina Jolie

59. “Il motivo per cui sono stato in grado di avere così tanto successo finanziario è perché la mia attenzione non è mai stata, nemmeno per un minuto, sul denaro”: Oprah Winfrey

60. “Sono le nostre scelte che mostrano ciò che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”: JK Rowling

61. “Penso che una semplice regola del business sia, se fai prima le cose più facili, puoi davvero fare molti progressi”: Marco Zuckerberg

62. “Quando innovi, devi essere preparato affinché tutti ti dicano che sei pazzo”: Larry Ellison

Leggi  21 libri di auto-aiuto e crescita personale che dovresti leggere

63. “Pensa costantemente a come puoi fare le cose meglio e mettiti in discussione ogni giorno”: Elon Musk

Vedi: Come essere una persona migliore: 35 decisioni che ti faranno migliorare ogni giorno

64. “Quando c’è una crisi, è quando molti sono interessati a partire, ed è allora che siamo interessati ad entrare”: Carlo Snello

65. “Ci sono molte persone che si impegnano ogni giorno e non hanno la fortuna di raggiungere la vetta. L’importante è il viaggio, pensare alla giornata, pensare che le cose arriveranno”: Rafael Nadal

66. “Se vuoi avere successo, devi percorrere nuove strade, invece di percorrere le strade ben consunte del successo accettato”: John D. Rockefeller

67. “Ho sempre creduto che se lavori, i risultati arriveranno da soli. Non faccio le cose a metà, perché so che se le faccio allora posso solo sperare di ottenere risultati a metà”. Michele Giordano

68. “Il modo per iniziare è smettere di parlare e iniziare a farlo”: Walt Disney

69. “Quando avrò 50 anni guarderò i trofei che ho vinto, ma oggi non mi servono. Voglio vincere di nuovo”: Fernando Alonso

70. “Regola di vita: sì, puoi avere tutto nella vita, ma non tutto allo stesso tempo”: Oprah Winfrey

71. “Non chiedere cosa possono fare i tuoi coetanei per te. Chiedi cosa puoi fare per loro”: Magic Johnson

72. “Trova quello che ti piace fare e poi avrai successo”: Mark McCormack

73. “La maggior parte delle persone smette proprio quando sta per raggiungere il successo. Lo lascia a un metro dalla porta. Lo lascia all’ultimo momento del match, a un punto dalla vittoria”: H. Ross Perot

74. «Ho sempre creduto che la speranza sia quel sentimento tenace dentro di noi che insiste, nonostante tutto indichi il contrario»: Barack Obama

75. “Si tratta di realizzare i tuoi sogni. Sono lì per te, devi solo andare a prenderli”: Katy Perry

76. “Le persone più stupide sono quelle che sanno tutto”: Malcom Forbes

77. “Non importa chi sei, cosa hai fatto, da dove vieni, puoi sempre fare un cambiamento essendo una versione migliore di te stesso”: Madonna

Frasi Millionaire Minds: “Se sai contare i tuoi soldi, non sei un uomo veramente ricco”: M. Scott

79. “Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli gli occhi dal tuo obiettivo”: Henry Ford

80. “Avere un criterio di qualità. Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui ci si aspetta l’eccellenza”: Steve Jobs

81. “Se lavori solo per soldi, non lo raggiungerai mai, ma se ami quello che fai e metti sempre il cliente al primo posto, il successo sarà tuo”: Ray Kroc

82. “Il mio consiglio è sempre lo stesso: inizia a pensare positivo o finirai per boicottarti”: Donald Trump

83. “Non abbassare mai la testa, guarda sempre in alto che tu vinca o perda”: Enzo Ferrari

84. “Dobbiamo imporre la nostra volontà sulle nostre debolezze”: Carlo Snello

85. “La chiave del successo negli affari, nella scienza e nella tecnologia è non seguire mai gli altri”: Masaru Ibuka

“Goditi ogni minuto della tua vita”: Richard Branson

87. “Non aver paura di sbagliare. Ma non fare lo stesso errore due volte”. Akio Morita

88. “Abbiamo un solo futuro, e sarà fatto dei nostri sogni, se avremo il coraggio di affrontare le convenzioni”: soichiro honda

89. «Ciò che chiamiamo destino, è in gran parte nelle mani degli uomini, quando hanno idee chiare e propositi fermi»: Enzo Ferrari

Frasi di Millionaire Minds: “Metti il ​​tuo nome su qualcosa, è meglio che tu sia il migliore… Hai solo una possibilità”: Giorgio caposquadra

91. “Il successo non è tanto fare quello che vuoi, quanto volere quello che fai”: David Brown

92. “Uno dei segreti del successo è non permettere che battute d’arresto passeggere ci sconfiggano”: Mary Kay Ash

93. “La tragedia nella vita non è raggiungere i tuoi obiettivi. La tragedia della vita è non avere obiettivi da raggiungere”: Benjamin E Mays

94. “Il successo non è il risultato di una combustione spontanea. Devi prima accendere”: Fred Shero

95. “Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo”: Alan Key

96. “Solo chi osa avere grandi fallimenti finisce per ottenere grandi successi”: Robert F.Kennedy

97. “La fortuna non ricade solo su coloro che sono coraggiosi, ma anche su coloro che pensano di meritare di essere dove sono”: Novak Djokovic

98. “Non ho mai sognato il successo. Ho lavorato per prenderlo”: Estee Lauder

99. “C’è solo una chiave per il successo, ed è lavorare sodo”: Michael Bloomberg

Frasi di menti milionari: “Finché non apprezzerai te stesso, non apprezzerai il tuo tempo. E finché non apprezzerai il tuo tempo non ci farai nulla”: Scott Peck

Una nuova filosofia di vita è la chiave, non si tratta di fortuna e nemmeno di circostanze, ma di pensare come menti milionari e adattare quei concetti al nostro ambiente.

In conclusione, ognuna di queste frasi di menti milionari ci aiuta a capire che tipo di pensieri sono necessari per avere successo, per affrontare le difficoltà e raggiungere i risultati che gli altri sognano, ma che fanno poco per ottenere.

365 Frasi motivazionali per Tutti i giorni dell’anno

Torna su