Non so cosa fare della mia vita: 3 decisioni per definire il tuo corso

Non so cosa fare della mia vita… Una frase che rispecchia una realtà così comune oggi. Se ti trovi in ​​questo dilemma, puoi stare certo che non sei l’unico, molte persone vogliono cambiare vita e non sanno da dove cominciare.

Il positivo di questa situazione, e che ti interroghi con frasi come “Non so cosa fare della mia vita”, è che mostra che vuoi migliorare. Questo dubbio esistenziale riflette quanto sia importante per te il tuo sviluppo personale, qualcosa che per molti non è importante.

Innanzitutto, da dove viene questo dubbio?

La pressione per risolvere “non so cosa fare della mia vita” e capire qual è lo scopo della tua vita viene da un’età molto giovane, quando eri molto piccolo. In effetti, inizia quando ti chiedono in tono innocente:

Cosa vuoi fare da grande?

Indipendentemente dalla risposta che dai, sarà valida per i tuoi genitori. Non importa se vuoi essere un medico, un vigile del fuoco, un agente di polizia o anche un astronauta.

Tuttavia, quando cresci, le cose cambiano; il tuo futuro è nelle tue mani ed è allora che inizi a interrogarti, a dirti cose come se non sapessi cosa fare della mia vita; e per di più, quando guardi le altre persone, tendi a pensare che loro siano sulla buona strada e tu no.

Leggi  365 Frasi motivanti per ogni giorno del 2022

Qual è la strada intrapresa dalla maggioranza?

Finisci la scuola, scegli una carriera professionale (e meglio se è quella che rappresenta un buon reddito) poiché vogliamo imparare a essere milionari. Ottieni un “buon lavoro”, specializza, guadagna più soldi e alla fine vai in pensione.

Nonostante quanto appena letto suoni molto semplice, in realtà questo riassunto non tiene conto del mare di dubbi che quasi tutti hanno.

La maggior parte delle persone passa il tempo a ripetersi Non so cosa fare della mia vita… pensando di avere torto e scegliendo negativamente il corso del proprio futuro.

La buona notizia è che anche le persone di successo non erano chiare su cosa volessero fare della propria vita.

La differenza è che questi iniziarono con piccoli passi, applicando una metodologia nota come Metodo Kaizen; e anche se non sempre camminavano nella giusta direzione, la perseveranza e la fiducia in se stessi li hanno portati dove sono oggi.

La risposta al tuo non so cosa fare della mia vita:

Puoi essere sicuro che il successo non si ottiene pensando troppo. Il modo più efficace per raggiungere il successo è fare il primo passo, indipendentemente dalla direzione, e adattarlo man mano che procedi.

Se in questo momento ti senti pieno di pressioni su cosa fare della tua vita, la prima cosa è capire che riempiendoti di stress non stai risolvendo nulla.

Se sei già ansioso, ecco come scaricare lo stress in pochi minuti.

Piuttosto, poniti le seguenti domande:

Cosa vorrei provare prima con la mia vita?
Quali domande mi incuriosiscono di più?

Bisogna abituarsi all’idea che il risultato non è un punto di arrivo, un punto di arrivo.

Piuttosto è uno stile di vita che praticherai quotidianamente. Non verrà il giorno in cui dirai “oggi ho trovato la mia passione”, ma è qualcosa a cui guarderai indietro nella tua vita e capirai.

Leggi  35 citazioni di Steve Jobs su successo, vita e affari

Ed è così che riesci a rispondere al Non so cosa fare della mia vita…

Decisioni per avere un cambiamento di vita positivo

cambia il tuo modo di pensare

Ora, potresti essere entusiasta di iniziare, ma non conosci il primo passo da fare. Ecco una serie di tre alternative per iniziare:

1. Inizia a seguire le persone che fanno ciò che ti interessa

Quando prendi la decisione di seguire qualcuno che ammiri, ad esempio sui social network, inizi a far parte di molte idee a cui altrimenti non avresti accesso.

Saprai cosa stanno leggendo, cosa gli interessa, quali sono gli argomenti rilevanti, le previsioni del futuro dell’argomento che ti piace, chi segui quelli che ammiri, tra le altre cose piene di valore che ti porteranno a prendere una decisione riguardo alla tua vita.

2. Iscriviti gratuitamente ai corsi che ti interessano

Non hai bisogno di iniziare il college in una scuola prestigiosa per capire cosa vuoi fare della tua vita e assicurarti un buon futuro.

Molte delle persone che ammiri e che hanno ottenuto grandi risultati, da un video su YouTube, a lezioni complete su piattaforme di istruzione gratuite, dove condividono le loro esperienze.

Puoi accedere ai corsi aziendali su Coursera, Udemy o EdX. La maggior parte dei corsi sono gratuiti, puoi farli nel tuo tempo libero e ti permettono di approfondire quegli argomenti che ti piacciono.

Tra le altre opzioni hai podcast, audiolibri (qui hai una prova gratuita per 30 giorni) o semplicemente vai in una libreria e acquista i libri consigliati che ti piacciono di più.

Un passo così semplice può aprire un mondo di opportunità e avvicinarti al cambiamento della tua vita.

Leggi  3 tipi di convinzioni limitanti che ti impediscono di crescere senza rendertene conto

3. Circondati di persone che cercano anche cosa fare della loro vita

Trova un amico che si trova nel tuo stesso posto, la compagnia in questo tipo di ricerca è fondamentale.

Soprattutto in quei momenti in cui ti senti come se stessi perdendo tempo, che non sai se stai sbagliando, o se vuoi sentire una di quelle frasi motivazionali.

Stabilisci obiettivi e condividili con i tuoi amici, in questo modo avrai qualcuno che ti supporta e ti chiede costantemente come stai con la tua ricerca.

Inoltre, trova un modo per fare uno scambio, uno stage o fare volontariato in cui puoi sperimentare come sarebbe un lavoro nel campo che ti interessa.

Questa esperienza da sola ti permetterà di decidere se questo è il cambiamento di vita che desideri o meno.

libri consigliati

Infine, è importante che tu tenga un registro di ciò che senti durante questo processo di cambiamento della vita, è molto probabile che il tuo primo interesse si evolva verso nuove idee che suscitano in te maggiore piacere.

Questo è il motivo per cui non dovresti smettere di cercare, tanto meno accontentarti di ciò che ti dicono che dovrebbe essere la tua vita.

Quindi la prossima volta che pensi di non sapere cosa fare della tua vita, chiediti cosa vuoi essere da grande e fai il primo passo.

Le 12 leggi del Karma che cambieranno la tua vita

Torna su