imparare l'inglese aprire l'inglese

Da zero a 400 milioni di dollari con Open English

La storia di successo di Andrés Moreno, l’imprenditore venezuelano e fondatore di Open English, è conosciuta da molti e ammirata da tutti.

Tutto è iniziato più di un decennio fa, quando ha deciso di riunire 22 amici di programmazione nel suo appartamento in Venezuela.

Lì hanno iniziato a scrivere il codice per la piattaforma virtuale di apprendimento dell’inglese di maggior successo sul mercato.

Fino a sette mesi dopo hanno finito i soldi, ed è allora che ha capito che doveva trasferirsi nella Silicon Valley per ottenere più fonti di finanziamento.

Moreno aveva un obiettivo molto chiaro: interessare gli investitori angel a dare vita al suo tanto atteso progetto di apprendimento virtuale dell’inglese.

Ma non tutto è successo in fretta. Lui stesso ha affermato in innumerevoli occasioni di aver trascorso due anni dormendo sul divano di un suo amico mentre faceva tutto il possibile per realizzare il suo sogno.

Tuttavia, la sua determinazione e la sua voglia di realizzarla gli hanno permesso di ottenere 4 milioni di dollari per dare il via libera al suo progetto.

Una storia di tenacia:

Senza dubbio, la storia di Andrés Moreno è una storia di perseveranza.

Secondo il prestigioso media messicano Expansión, Open English ha raggiunto 21 paesi e in 10 anni è riuscito ad attrarre mezzo milione di studenti.

Oggi questo imprenditore non ha smesso di innovare e ha già un portafoglio di progetti altamente redditizi e scalabili, come NextU; un’università virtuale che ha sei scuole completamente certificate.

Leggi  Come realizzare il tuo sogno di guadagnare senza lavorare

Attualmente Open Education è la holding che riunisce tutte le società del venezuelano Andrés Moreno, inclusa Open English, che secondo Forbes Central America ha un valore di 400 milioni di dollari.

Quindi questa volta vediamo la storia stimolante di questo modello di business riconosciuto come Open English in tutto il mondo.

Open English, il sogno di un imprenditore

Andrés Moreno è nato a Caracas, in Venezuela, nel 1982. La sua infanzia e l’adolescenza sono state trascorse in lunghi soggiorni in quelli che sarebbero stati 9 paesi diversi, grazie al lavoro del padre con aziende internazionali.

Ogni viaggio ha motivato la passione di Andrés per le lingue, padroneggiando l’inglese sin dalla tenera età.

Nella sua adolescenza è tornato in Venezuela per studiare Ingegneria Meccanica presso l’Università Simón Bolívar, poi è passato a Ingegneria della Produzione.

Quando stava per laurearsi, decide di abbandonare il college. Sebbene i suoi genitori non fossero d’accordo, non è stato un impedimento per Andrés Moreno a muovere i primi passi nell’imprenditorialità.

I tuoi primi passi nell’imprenditorialità

Nel 2003 ha creato una piccola società di apprendimento dell’inglese chiamata “Optimal” rivolta ai dirigenti di grandi aziende.

Questa esperienza è stata il fattore di spinta per iniziare a rilevare le sfide dell’apprendimento tradizionale e la sua piccola scala nel mondo degli affari.

Dopo 34.000 ore di lezione, ha deciso di reinventare il modo di insegnare e imparare l’inglese.

sviluppare nuove idee

Nel 2007, dopo aver utilizzato Skype, trae ispirazione per trascendere a un concetto più innovativo e, ovviamente, più scalabile.

Insieme a un amico del college di nome Wilmer Sarmiento, hanno gettato le basi per quello che sarebbe diventato l’inglese aperto: il modo comodo e facile per imparare onlinesempre e ovunque con insegnanti madrelingua.

Leggi  7 libri consigliati per gli imprenditori digitali

Ha iniziato installando il suo posto di lavoro all’interno del suo appartamento a Caracas e ha lavorato con un massimo di 23 programmatori nello sviluppo della sua idea chiamata “Thinkglish”.

Questo non ha avuto molta accettazione a causa della sua pronuncia complicata ed è stato cambiato in “Open English”.

All’inizio, il modello di business gratuito con la pubblicità fallì, cosa che portò l’azienda al fallimento in breve tempo.

A quel tempo, ottenere investitori dall’America Latina per un’impresa tecnologica sembrava impossibile, poiché questo settore non era ancora noto.

Un salto verso il successo aziendale

aprire il business digitale ingleseCon un capitale di soli 900 USD e grandi speranze, Andrés parte per un viaggio nella Silicon Valley alla ricerca di investimenti per continuare con il suo progetto Open English.

Ha chiamato un amico che viveva a Miami per dargli alloggio mentre si occupava dei suoi affari.

Per più di 2 anni ha dovuto dormire su un divano e ogni giorno indossava il suo unico abito e cravatta per incontrare vari uomini d’affari.

Ma la sua lunga ricerca ha finalmente avuto il supporto, non solo di uno, ma di molti investitori che hanno visto il potenziale nell’Open English.

Ha ottenuto un investimento di 2 milioni di dollari per far decollare la sua idea. Nel 2009 ha potuto trasferire la sua azienda in Florida, Miami e ha iniziato a lavorare alla sua attività.

In un anno avevano il prototipo di Open English pronto per lanciarlo al pubblico, ma con il costo del software, a malapena e avevano dei soldi per la pubblicità.

Così hanno dato sfogo alla loro creatività per ideare una serie di spot pubblicitari comici che sarebbero stati trasmessi dalla televisione via cavo in tutta l’America Latina.

Leggi  6 Corsi di intelligenza emotiva per migliorare le tue abilità sociali

Il suo budget limitato non consentiva agli attori, quindi Andrés è stato costretto a recitare. Con un successo gigantesco, gli spot che sono diventati virali sono stati contattati da oltre 65mila persone.

Dopo questa fama, Open English è riuscita a continuare a crescere, grazie a un investimento di 40 milioni di dollari in finanziamenti.

Nel 2013 l’azienda aveva già ricevuto un investimento di 120 milioni di dollari, un record senza dubbio per un’azienda latinoamericana.

Una storia che ispira molti imprenditori:

L’inglese aperto attualmente guida l’insegnamento dell’inglese non solo in America Latina, ma anche tra gli spagnoli negli Stati Uniti. Ha più di un milione di studenti attivi in ​​più di 40 paesi.

Andrés Moreno, 39 anni, è ancora il CEO di Open English, valutata 400 milioni di dollari e appartenente al gruppo di aziende: Next University e Open English Junior all’interno della società Open Education con l’obiettivo di trasformare l’apprendimento nella nuova era tecnologica .

Continua a leggere: 10 idee di business per guadagnare soldi se parli inglese

Torna su