analista di big data

10 professioni del futuro che rivoluzioneranno il mondo

Conoscere le principali professioni del futuro è fondamentale per capire come si sposterà il mercato del lavoro nel prossimo futuro e anche per prendere decisioni professionali più realistiche e intelligenti.

Soprattutto perché il Forum economico mondiale ha rivelato che il 65% degli studenti delle scuole primarie oggi finirà in una professione irrilevante nei prossimi anni.

La conoscenza è potere e, quindi, dovresti sapere quali sono quelle carriere che potrebbero offrirti un’eccellente crescita professionale in futuro.

Carriere che saranno utili in futuro:

La maggior parte di loro è legata alla robotica e alla tecnologia, e molte altre aziende con un futuro che finirà semplicemente per rivoluzionare il mondo intero.

Questo risponde all’evoluzione della società come la conosciamo, e quindi ai bisogni che si generano nel tempo.

Ecco 10 carriere che avranno un’enorme utilità e domanda a livello globale per i decenni a venire.

1. Analisti di Big Data

Questa carriera non è solo considerata una delle più grandi professioni del futuro, ma anche la più promettente dell’intero 21° secolo.

Infatti, l’ex capo economista di GoogleHal Varian ha predetto per anni quanto successo avrà questo mestiere nell’era moderna.

Questo perché l’analisi dei Big Data è fondamentale per migliorare i servizi e sviluppare nuovi prodotti, quelli che soddisfano davvero le esigenze del pubblico.

Il volume di dati gestiti dalle aziende diventa sempre più gigantesco e, pertanto, sono costrette ad assumere analisti esperti in statistica, programmazione e matematica.

Il suo compito principale è tradurre questo grande volume di informazioni in conoscenze e dati preziosi per le aziende.

In questo modo, il personale competente sarà maggiormente in grado di prendere decisioni assertive, competitive e intelligenti.

Secondo le statistiche di Scala salariale, un analista di Big Data può guadagnare fino a $ 147.000 all’anno negli Stati Uniti, inclusi alcuni bonus e compensi aggiuntivi.

2. Specialista in Intelligenza Artificiale

intelligenza artificialeÈ una delle professioni più richieste ed esigenti del futuro che tu possa immaginare.

Infatti, una recente ricerca di LinkedIn ha concluso che questo diventerà uno dei migliori “lavori emergenti” nei prossimi anni, che ne anticipa il successo.

Si potrebbe dire che questa professione è già di tendenza, ma che non ha ancora raggiunto la sua massima richiesta.

Il motivo è semplice: l’intelligenza artificiale ha molteplici implicazioni e usi nel mondo di oggi, soprattutto in campo medico, informatico e tecnologico.

Coloro che sono specializzati in questo dovranno sviluppare competenze in Java, Data Science o apprendimento automatico; quindi devono essere professionisti competitivi e completi.

Un programmatore esperto in Intelligenza Artificiale può guadagnare uno stipendio annuo di $ 104.000, secondo i dati ufficiali di zipcruiter.

3. Ingegneria robotica

Si tratta senza dubbio di una delle professioni più rilevanti e necessarie del futuro, poiché prevede la robotizzazione di molti processi a livello industriale, tecnologico e commerciale.

La laurea in ingegneria robotica si occupa fondamentalmente di progettare, supervisionare e migliorare macchine o robot, che finiranno per trasformare molte aree produttive e manifatturiere.

Nel 2020, LinkedIn ha rivelato che questa carriera stava iniziando a decollare in paesi come Stati Uniti, Cina e Spagna, poiché il 65% dei professionisti iscritti a quella rete era dedicato alla robotica.

Secondo porta di vetro, Lo stipendio medio per un ingegnere robotico è di $ 91.836 all’anno.

Inoltre, questo professionista può guadagnare $ 45 l’ora (il 2% in più rispetto alla paga oraria media negli Stati Uniti per questo tipo di carriera di alto livello).

4. Esperto in E-commerce

info prodotto e-commerceSviluppatori web specializzati in commercio elettronico avranno la fortuna di esercitare una delle migliori professioni del futuro.

Durante l’esercizio di questa carriera devono progettare e gestire negozi in lineao creare ed eseguire campagne commercio elettronico che sono accoppiati alla natura di ciascun social network.

Un’altra delle sue funzioni più richieste consiste nella registrazione di determinati prodotti mercatini come Amazon.

Negli Stati Uniti, lo stipendio medio di uno specialista junior in commercio elettronico è di $ 49.000 all’anno, mentre i più esperti possono guadagnare fino a $ 71.000 all’anno.

Questa sarà una delle professioni più redditizie e popolari, considerando che il commercio elettronico sta crescendo a un ritmo rapido in tutto il mondo.

Infatti, secondo i dati di Shopify questo mercato crescerà del 21% entro il 2024, mentre i suoi profitti stimati entro la fine di quest’anno supereranno i 4 trilioni di dollari di dollari.

5. Esperto di esperienza utente (UE)

Offrire un’esperienza utente eccellente è fondamentale nell’era digitale. Questo perché gli utenti vogliono vivere un’esperienza piacevole e funzionale quando utilizzano un’applicazione mobile o quando visitano una determinata pagina web per prodotti o servizi.

Questo è ciò che è noto come “Esperienza utente”, o “l’esperienza utente (UE)”, e al momento è molto rilevante per le piccole, medie e grandi imprese.

Se sei appassionato di social network e ti senti anche a tuo agio nel lavorare da remoto, puoi trarre grandi vantaggi da queste attività redditizie legate all’UE.

Gli esperti in questo campo studiano in dettaglio il comportamento dei consumatori e programmano e progettano interfacce mobili e web produttive per i marchi.

Oggi, i più esperti possono guadagnare più di $ 147.000 all’anno in alcune città degli Stati Uniti.

In effetti, alle aziende piace Microsoft, Cisco Systems, IBM, Google e amazzoneoffrono già uno stipendio annuo di oltre $ 100.000 a questi specialisti.

Senza dubbio, questa è una delle professioni più redditizie del futuro, poiché la sua crescita e la sua domanda non si fermeranno nei prossimi anni.

6. Stampante 3D

stampa 3d specializzataI designer di stampa 3D specializzati nel settore tessile saranno molto ricercati nel prossimo decennio.

Anche se sarebbe illogico negare che siano già stati assunti massicciamente in tutto il mondo.

Questi professionisti svolgono un ruolo fondamentale in numerose aziende, poiché grazie alle loro competenze, conoscenze e capacità sono in grado di abbassare i costi di produzione e distribuzione.

Riducono anche i tempi di consegna, il che si traduce in un grande risparmio di tempo e denaro.

In breve, i designer di stampa 3D sono indispensabili nelle organizzazioni moderne, soprattutto se legate all’industria delle calzature, dei tessuti, della moda o della decorazione.

7. Esperti in agricoltura e allevamento digitali

Alcune aziende digitali sono qui per restare, soprattutto perché promuovono l’ascesa delle migliori professioni del futuro.

È proprio questo il caso di questa corsa, che sta emergendo come una delle più necessarie e positive per il mondo intero nei prossimi 20 anni.

Il suo alto grado di rilevanza e domanda è attribuito ai danni causati dai cambiamenti climatici sulle aree coltivate più estese.

Queste trasformazioni stanno causando danni irreversibili all’ambiente, nonché alla stessa industria agricola e zootecnica; E se a questo si aggiunge la sovrappopolazione mondiale, lo scenario è davvero preoccupante.

Di conseguenza, gli ingegneri specializzati in agricoltura digitale e allevamento continueranno a essere molto ricercati e utili nello sviluppo di nuove tecnologie e sistemi per affrontare queste sfide.

Secondo le stime della Banca Mondiale, entro il 2050 la produzione alimentare dovrebbe crescere del 70%, e solo questo sarà possibile attraverso l’agricoltura intelligente.

Pertanto, questi specialisti devono fare affidamento su tecnologie come Big Data e apprendimento automaticoper ottimizzare l’efficienza del territorio e rifornire il mercato globale.

8. Architetto di Cloud computing

esperto di cloud computingIl cloud computing, meglio conosciuto come Cloud computing, è una delle competenze tecniche più importanti per le aziende perché rendono le connessioni Internet il più semplici possibile.

Inoltre, salta l’installazione di software aggiuntivo e migliora l’efficacia e la produttività a livelli insospettati.

Al momento è molto fattibile gestire attività, sistemi e vantaggi nel cloud, in particolare tramite file, database e persino e-mail.

Gli architetti di Cloud computing Sono incaricati di progettare e gestire gli spazi nel cloud, nonché di eseguire funzioni in grado di adattarsi ai continui cambiamenti che si verificano nell’ecosistema digitale.

Per questo motivo questa è stata delineata come un’altra delle migliori professioni del futuro, e chi la sceglierà potrebbe ricevere un’ottima remunerazione.

9. Specialisti CRM

specialista in crmI Customer Relationship Manager, noti anche come CRM, guidano la crescita di piccoli, medi e grandi marchi; ed è per questo che hanno guadagnato un boom vitale negli ultimi anni.

Tuttavia, questa è considerata una delle grandi professioni del futuro poiché le relazioni per attirare nuovi clienti non smetteranno di essere aggiornate.

Questi specialisti sanno come ottimizzare queste relazioni attraverso i social network, l’email marketing, la generazione di moduli e le strategie di vendita e post-vendita.

Inoltre, sono formati per fidelizzare i clienti esistenti grazie alla padronanza dei migliori CRM presenti sul mercato.

Oggi, lo stipendio medio per un manager CRM supera $ 80.000 all’anno, secondo le stime di Porta di vetro.

10. Esperto di sicurezza informatica

esperto di sicurezza informaticaGli esperti di sicurezza informatica saranno richiesti in modo massiccio e globale nei prossimi decenni, secondo una ricerca condotta da LinkedIn e molte altre aziende.

Ecco perché non sorprende che questa sia una delle principali carriere emergenti dell’intero pianeta.

Questi specialisti hanno il compito di gestire l’archiviazione su cloud, eseguire funzioni preziose per il commercio elettronico o facilitare l’utilizzo di file condivisi in modo affidabile e sicuro.

Il loro lavoro è fondamentale per migliorare la sicurezza informatica e fornire tranquillità e fiducia agli utenti di Internet.

Secondo ZipRecruitergli analisti della sicurezza informatica più pagati ricevono uno stipendio mensile di oltre $ 11.000 dollari e, pertanto, il loro reddito annuo è di circa $ 136.000 dollari.

Carriere promettenti ed emergenti

Queste 10 professioni del futuro rivoluzioneranno il mondo intero, in particolare nei campi della robotica, della scienza e della tecnologia e degli ecosistemi digitali.

Insomma, sono carriere molto promettenti ed emergenti che potrebbero offrirti un futuro professionale ricco di trionfi e grandi successi.

I 20 lavori più pagati del prossimo decennio

Leggi  Più di 30 risorse gratuite a cui accedere per il Coronavirus
Torna su