30 libri di leadership e motivazione che cambieranno la tua vita

30 libri di leadership e motivazione che cambieranno la tua vita

Non importa se sei il manager di una multinazionale, un imprenditore, uno studente o un dipendente di una grande azienda, questi libri di leadership Cambieranno il modo in cui ti relazioni con gli altri.

Se tra i tuoi piani c’è quello di diventare un leader, sei obbligato a leggere questi libri di leadership che ti aiuterà ad avere una prospettiva chiara riguardo alle relazioni con gli altri.

Ricorda che essere un leader non riguarda una posizione o posizione nel tuo lavoro, ma le tue azioni che ispirano gli altri.

Libri di leadership da leggere almeno una volta nella vita

Ognuno di questi libri sulla leadership ti darà una prospettiva unica su come relazionarti con le persone. Ognuno di questi scritti dimostra l’importanza della lettura nella nostra vita.

Essere un leader è una questione di valori e principi, non di posizioni. Quindi le tue azioni, più del tuo titolo di lavoro, parlano del tuo lavoro come leader.

Ognuno di questi libri ti fornisce la conoscenza da una prospettiva unica, ovvero ognuno di questi libri si completa a vicenda per rafforzare il tuo concetto di leadership. Quindi concediti l’opportunità di imparare come essere un buon leader con questi libri.

1. Crea e scatenati

In questo libro del fondatore di Amazon, Jeff Bezos condivide le migliori lezioni di leadership attraverso le sue lettere che invia ogni anno agli investitori di questo colosso tecnologico.

In questo libro percepirai la crescita, l’evoluzione e la trasformazione di un’idea imprenditoriale per diventare una delle più grandi aziende al mondo.

2. Come conquistare amici e influenzare le persone

“L’unico scopo di questo libro è aiutare il lettore a scoprire, sviluppare e sfruttare quei poteri latenti che non usa”: Dale Carnegie

3. Le 21 leggi inconfutabili della leadership

“In questo libro, John C Maxwell Ha combinato le intuizioni apprese dai suoi oltre 40 anni di successi e fallimenti nella leadership con le intuizioni del mondo degli affari, della politica, dello sport, della religione e dei conflitti militari”.

4. I leader mangiano per ultimi

«simon sinek Osservò che quelli che mangiano per primi sono i soldati e alla fine della linea si trovano quelli di rango superiore. Ciò che era simbolico nel ristorante era essenziale per la sopravvivenza in battaglia e in qualsiasi squadra»

Leggi  Oltre 100 tutorial gratuiti di Domestika per imparare online

5. Consegnare la felicità

“Scopri come una politica aziendale basata sulla felicità di tutti i suoi membri aiuta ad avere maggiore produttività e benefici a lungo termine”

6. Da zero a uno: come inventare il futuro

“Il prossimo Bill Gates non progetterà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Briin non creeranno un motore di ricerca. e il prossimo Marco Zuckerberg non inventerà un social network. Se hai intenzione di copiare questi ragazzi, è perché non hai imparato da loro”.

7. Sprint

“Creato da Jake Knapp, Giovanni Zeratsky e Braden Kowitztre partner di Google Ventures, questo libro è un metodo di 5 giorni unico e infallibile per risolvere problemi aziendali difficili e far decollare rapidamente un progetto.

Vedi: 30 corsi di leadership per guidare team di lavoro di successo

8. Parla come TED

“In questo libro di leadership ci sono i segreti fondamentali per avere successo in qualsiasi mostra pubblica, stupire i nostri ascoltatori e imparare ad esprimerci con la fiducia dei professionisti”

9. Più nitido, più veloce e migliore

«Charles Duhigg svela i progressi della scienza della produttività in modo chiaro e pratico e spiega perché è più importante controllare Scusami pensiamo che sia il contenuto stesso delle nostre riflessioni”.

10. La sfida di Starbucks

«Questo libro propone una lezione magistrale che può essere applicata a tutti gli ambiti della vita: la chiave del successo è preservare i valori essenziali, con fedeltà e passione, e avere il coraggio di andare avanti, essere coraggiosi nelle decisioni»

11. Stile vergine

Con lo stile semplice, diretto e fresco che lo caratterizza, Richard Branson condivide i segreti che lo hanno reso un imprenditore di successo, con grandi riconoscimenti e un’icona per gli imprenditori.

12. Il più grande venditore del mondo

Questo è uno dei libri di leadership più venduti al mondo poiché il suo autore Og Mandino, attraverso semplici parole, spiega che il vero valore di un uomo e del suo benessere sta nel conoscere le sue emozioni e la sua personalità.

Questo libro sulla leadership ha un tale successo che aziende come Coca Cola e Volkswagen hanno acquistato migliaia di copie per ispirare e insegnare ai propri dipendenti come essere un buon leader.

13. Il leader che non aveva titolo

Questo libro sulla leadership è una favola moderna sul successo negli affari e nella vita, che ti insegnerà come cogliere una forza straordinaria per trasformare la tua vita, il mondo che ti circonda e imparare ad avere successo.

È a causa di questi tipi di libri di leadership che Robin Sharma è diventato uno dei consulenti più apprezzati e ricercati al mondo per i leader mondiali.

14. Tribù: abbiamo bisogno che tu ci guidi

Internet ha eliminato la distanza che esiste tra noi; barriere geografiche, politiche ed economiche.

Se vuoi imparare a guadagnare online, sei a un clic dall’inizio di una vita indipendente nel mondo online.

I social network e i blog sono tribù in crescita, accomunate da gusti, movimenti o principi che non hanno bisogno di una presenza fisica.

Seth Godinuno dei guru del marketing di maggior successo ti insegna in questo libro come guidare in questo nuovo scenario digitale.

15. Leadership di Alex Ferguson

Nei suoi quasi 40 anni nel mondo del calcio, Ferguson ha vinto 49 titoli e ha reso il Manchester United uno dei più grandi marchi al mondo.

Tra i libri di leadership, si può dire che l’esperienza di Ferguson, unita alla sua conoscenza e passione per il calcio, rendono questa una delle letture più interessanti e preziose.

Con questo libro imparerai la gestione Ferguson, che si concentra su disciplina, controllo, lavoro di squadra e motivazione.

16. Leadership: il potere dell’intelligenza emotiva

Attraverso esempi, consigli e aneddoti, questo libro ti insegnerà i diversi stili di leadership, migliorerà le abilità e le competenze per diventare un leader.

Leggi  10 vantaggi che dimostrano l'importanza della lettura nella tua vita

Imparerai come aiutare gli altri a migliorare e finalmente saprai come guidare nel tuo lavoro e nella tua vita in generale.

17. Le 48 leggi del potere

Questo è uno di quei libri di leadership e filosofia che segneranno la tua vita una volta che avrai finito di leggerlo.

Attraverso un riassunto vengono indagati pensatori come Machiavelli e Sun-Tzu, che dimostrano che l’umanità, nel corso della storia, è governata da una serie di leggi che dipendono da chi ha il potere.

18. Le 8 chiavi della guida del monaco che ha venduto la sua Ferrari

Questo libro è una favola spirituale che racconta, attraverso favole ed esempi, le otto lezioni del successo negli affari.

La base di queste lezioni di vita e di business si basa sull’instaurazione di un rapporto tra i lavoratori e l’azienda, che consenta la creazione di una cultura aziendale umana ed efficace.

19. Andiamo avanti: donne, lavoro e volontà di guidare

Uno dei migliori libri di leadership per le donne, dove Sheryl Sandbergil direttore operativo di Facebook esamina i motivi per cui l’avanzamento delle donne nelle posizioni di alto livello è in stallo.

Nel suo libro, Sandberg spiega perché questo sta accadendo e offre soluzioni pratiche e attuabili per aiutare le donne a raggiungere il loro pieno potenziale.

20. I 21 minuti più potenti nella giornata di un leader

La leadership coinvolge molte sfaccettature nella tua giornata: rispetto, esperienza, forza, intelligenza emotiva, abilità personali, tra molti altri.

Per eccellere in queste aree e diventare un vero leader, questo libro ti accompagnerà attraverso insegnamenti pratici e informazioni utili su come diventare quel modello.

21. Chi ha preso il mio formaggio?

Questo libro di leadership e motivazione racconta una storia che lascia insegnamenti applicabili a tutte le aree della tua vita.

Attraverso le sue pagine, il suo autore Spencer Johnsonnoto consulente aziendale, insegna che tutto è in continua evoluzione, anche quelle formule che prima erano applicabili oggi non sono più applicabili e sono diventate obsolete.

22. Le 5 abilità essenziali per trattare con le persone

Questo libro di Dale Carnegie ti insegnerà come migliorare i tuoi livelli di fiducia, essere più assertivo e sviluppare capacità di leadership che ti consentono di connetterti meglio con gli altri.

Esplorerai tutti i limiti dell’assertività, una delle migliori abilità che puoi migliorare se vuoi agire e parlare in modo chiaro, potente e premuroso, al fine di ottenere risposte o feedback positivi.

I suoi consigli ti aiuteranno a superare la passività, la timidezza e la paura per raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato nella vita.

23. Pesce

Non fatevi ingannare dal titolo di questo libro. Stephen C. Lundinin quanto comprende una profonda conoscenza su come gestire e guidare i team come un esperto.

È stato considerato uno dei libri più influenti del 21° secolo e, quindi, è diventato una delle letture obbligatorie per chiunque voglia diventare un grande leader.

La filosofia “Fish” cambierà il tuo modo di comprendere molte cose e ti sfiderà a esercitare ruoli di leadership sempre maggiori e migliori che genereranno cambiamenti positivi nella tua vita.

24. Sviluppa il leader in te 2.0

Se vuoi essere completamente ispirato e scoprire come puoi diventare un leader di successo e ammirevole, devi leggere questo libro dell’autore John C. Maxwell.

Sebbene sia stata scritta diversi decenni fa, questa versione 2.0 include nuove idee, pratiche e frasi di leadership che cambieranno la tua vita per sempre.

Gli insegnamenti di questo libro ti aiuteranno a migliorare tutte le tue relazioni e, soprattutto, a influenzare positivamente la vita di chi ti circonda.

25. Le 21 qualità essenziali di un leader

Lo scopo di questo libro è che tu identifichi ciò che si frappone tra te e i tuoi sogni in modo che tu possa apportare modifiche che ti permettano di muoverti nella giusta direzione.

Leggi  Come essere più interessante e affascinare gli altri in 10 semplici passaggi

Anche se l’autore di questo libro spiega che in realtà l’unica cosa che ti impedisce dalla vita che desideri così tanto è non diventare un buon leader.

Ecco perché condivide 21 qualità essenziali di un leader che ti motiveranno a dare il meglio e che ti aiuteranno a capire come puoi essere più efficiente dall’interno verso l’esterno.

26. Il paradosso

Se attualmente ricopri una posizione manageriale, hai personale incaricato o vuoi diventare un buon capo, è fondamentale che tu capisca come essere un buon leader.

Il Paradosso spiega perché non c’è autorità senza rispetto, e soprattutto perché essere leader non è sinonimo di imporsi sugli altri o di instillare paura.

Al contrario, ti rivela magistralmente come alcune qualità come empatia, sincerità e integrità siano elementi fondamentali per influenzare positivamente gli altri, nonché per sviluppare eccellenti relazioni umane.

27. Il miglior investimento di un leader

Vi siete mai chiesti qual è il miglior investimento per un leader? Questo libro ti aiuta a rispondere a questa domanda in modo chiaro, preciso e diretto, e alla fine ti lascerà una grande lezione di vita.

Il segreto per avere successo come leader sta non solo nell’investire in te stesso, ma anche nello sviluppo di leader sempre più numerosi e migliori che promuovano cambiamenti positivi e trascendentali nelle tue aziende, organizzazioni, ecc.

L’esperto di leadership John Maxwell Spiega che più leader hai al tuo fianco, maggiore sarà il successo della tua azienda o della tua impresa, ed è per questo che questo è il tuo più grande investimento.

28. Come essere una calamita per le persone

Onestamente, chi non vorrebbe essere una calamita per le persone? Ispirarli, attirarli e motivarli a diventare le loro versioni migliori non ha prezzo, ma non è un compito facile.

Se presti attenzione alle 62 semplici strategie presentate in questo libro, sarai in grado di costruire relazioni di leadership forti e sane che alla fine avranno un impatto positivo sulla vita di coloro che ti circondano.

29. Inizia con il perché

Questo libro di simon sinek è ispirato a uno dei video TED più visionari in circolazione e spiega perché devi raccontare la tua storia, a cominciare dal perché, se vuoi avere successo come leader, imprenditore o imprenditore.

La chiave del successo è essere chiari sul perché esisti e imparare a porre le domande giuste che ti aiuteranno a raggiungere tutti gli obiettivi che ti sei prefissato.

30. L’effetto coaching

Questo libro promette di insegnarti come essere un buon leader; uno pienamente in grado di aumentare le tue vendite, migliorare le tue prestazioni e promuovere una crescita sostenibile in tutto ciò che fai professionalmente o negli affari.

I suoi due autori spiegano in dettaglio come le tue capacità di coaching hanno la capacità di influenzare i risultati e la crescita delle tue aziende, iniziative o organizzazioni.

Questo libro ti sfiderà a uscire dalla tua zona di comfort e a sviluppare relazioni di fiducia con gli altri in modo da poterti avvicinare ai tuoi obiettivi.

In conclusione, diventare un leader non è un lavoro da un giorno all’altro.

È un processo che richiede tempo, esperienze e strumenti, come questi libri di leadership, che ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

37 libri per imprenditori che dovresti avere nella tua biblioteca

Torna su