insegnamenti di vita

Come avere successo nella vita e nel lavoro: le 10 abilità essenziali

Sai cosa succede alle persone che trascorrono la vita sognando successo e ricchezza, leggendo come avere successo nella vita e seguendo gli influencer sui social media, sperando che un po’ del loro successo ti colpisca?

La verità, non molto. Sognare, leggere e seguire persone di successo non ti porterà da nessuna parte.

L’unico modo per ottenere grandi cose e imparare come avere successo nella vita, e al lavoro, sta facendo qualcosa al riguardo.

Ora, se dopo aver letto questa introduzione ti sei sentito identificato, hai due alternative davanti a te:

Il primo è continuare a fare lo stesso, o meglio, condurre una vita passiva e continuare a sognare come avere successo nella vita. Oppure puoi aprire gli occhi, cambiare i tuoi comportamenti, le tue abitudini e iniziare subito a lavorare sul tuo sviluppo personale.

Le chiavi per imparare ad avere successo nella vita e nel lavoro:

Come avere successo nella vita non è un obiettivo che si raggiunge dall’oggi al domani, ma è un progetto o una scelta di vita, che va praticata quotidianamente e non ha una meta di arrivo.

Sia per avere successo nella vita che nel lavoro, sono richiesti il ​​tuo impegno quotidiano e la tua dedizione, devi avere una visione a lungo termine e impegnarti per risultati straordinari.

In effetti, imparare ad avere successo nella vita deriva dal correre rischi, costruire relazioni, prendere decisioni intelligenti, essere disciplinati e concentrarsi su ciò che conta di più.

La dura realtà che devi affrontare nella vita:

La realtà è questa: non sarai mai ricco e famoso perché pensi ogni giorno di volerlo essere.

Se poi ti stai chiedendo come avere successo nella vita, la risposta sta in quello che fai oggi, e nelle azioni su cui decidi di concentrarti.

Se il tuo obiettivo è imparare a diventare milionario, avere successo e fama, chiediti cosa puoi fare oggi per raggiungerlo, quale obiettivo puoi raggiungere oggi ti avvicinerà a questo obiettivo.

In altre parole, sapere come avere successo nella vita richiede più del semplice dire, voglio avere successo…

Come avere successo nella vita reale:

Se ti sei davvero chiesto come avere successo nel mondo reale, ecco una guida di Steve Tobak, un investitore della Silicon Valley, autore di diversi libri e consulente, che ha dettagliato passo dopo passo per avere successo nella tua vita (dicci cosa ne pensi nella sezione commenti):

Leggi  10 chiavi per creare un'immagine personale indimenticabile

1. In primo luogo, i tuoi genitori ti insegnano l’etica, la responsabilità e la fiducia in te stesso. Ti danno una guida per prendere buone decisioni.

2. Quindi vai al college, ti laurei e frequenti un’università dove impari le basi relative a una materia specifica.

3. Esci e cerchi un lavoro (può essere o meno nel tuo campo di studio) e impari come funziona il mondo reale, come funzionano le aziende e, soprattutto, come lavorano e funzionano le persone. Cioè, sviluppi la tua intelligenza emotiva.

4. Nel tempo sviluppi abilità e competenze, costruisci relazioni importanti e acquisisci visibilità a nuove opportunità.

Scopri cosa ti piace fare e in base a quello decidi su cosa concentrarti. È una fase per acquisire esperienza e imparare dagli altri.

5. Arriveranno tempi difficili, alcuni li supererai e altri ti lasceranno grandi lezioni. Riceverai consigli quando fallirai e acquisirai fiducia quando avrai una vittoria.

Tutto questo accade mentre ti sforzi, mentre lavori sodo e sei fedele al tuo progetto di vita.

6. Se impari a prendere decisioni intelligenti e segui un percorso che ritieni sia giusto per te, farai un buon lavoro e otterrai grandi risultati.

Un giorno guarderai indietro e ti renderai conto che hai fatto un buon lavoro e questa è stata la chiave per sapere come essere felice; poi, tornerai a quello che stavi facendo.

Ecco la risposta a come avere successo nella vita; Indipendentemente dal fatto che tu sia un uomo d’affari di successo, uno studente, un dipendente, un imprenditore o un investitore.

Non funziona sempre allo stesso modo, alcuni sviluppano abilità ed esperienza senza andare all’università, altri lo fanno, altri devono fare molti più errori per ottenere il messaggio… ma in generale, è così che funziona il successo nel mondo reale.

Questo è il processo che attraversano le persone di maggior successo nel mondo, o che hanno raggiunto un luogo che molti aspirano a raggiungere.

Come avere successo nel lavoro e nella vita professionale:

blog personale in rete

Infine, sappiamo che una componente essenziale del successo nella vita è la prestazione professionale, motivo per cui ti diremo le 10 migliori competenze di cui hai bisogno per avere successo nel tuo lavoro.

Che si tratti di candidarsi per un nuovo lavoro, crescere nella propria posizione o cercare nuovi orizzonti professionali, i preposti alle assunzioni non si basano solo sui requisiti specifici, ma anche sulle qualità e competenze di base che devono essere possedute per un nuovo posizione.

Ecco le competenze più importanti.

1. Abilità scritte:

Pensi che poiché non sei uno scrittore o un editore devi mettere da parte le tue capacità di scrittura perché non hanno nulla a che fare con il tuo lavoro?

Non è vero, il 51% dei recruiter afferma che questa competenza è un requisito fondamentale che devono possedere i propri dipendenti.

Se non sei in grado di comunicare in modo chiaro o di esprimerti correttamente, probabilmente non andrai avanti sul lavoro.

Leggi  Le 10 carriere universitarie più pagate e più richieste

La scrittura è particolarmente importante anche se lavori da casa o in giro per il mondo, poiché le tue e-mail o i tuoi messaggi saranno la tua principale forma di comunicazione con il tuo capo e i tuoi colleghi.

Vedi: Come guadagnare scrivendo da casa in 4 passaggi

2. Comunicazione verbale:

Questa competenza va di pari passo con la capacità di scrittura che tutti i dipendenti di un’organizzazione devono avere.

Che si tratti di un argomento chiaro quando parli in una riunione, fai una presentazione o semplicemente durante il pranzo, comunicare bene al lavoro è una delle chiavi principali su cui devi lavorare.

3. Assertività e fiducia in se stessi

A volte si pensa che la fiducia in se stessi sia qualcosa che si ha o meno, ma in realtà si può praticarla e svilupparla al meglio.

Con una buona dose di fiducia puoi aumentare le tue capacità sul lavoro e far avanzare la tua carriera a passi da gigante. In effetti, questo è essenziale per sapere come avere successo nella vita.

Infine, ricorda che c’è una differenza tra fiducia e arroganza, tra assertività e aggressività. Quindi non confondere i due quando hai a che fare con le persone.

4. Gestione del tempo:

Questa è una delle chiavi più importanti per la produttività, quindi non sorprende che sia un’abilità essenziale per avere successo nella tua vita professionale.

La produttività consiste nel gestire la tua energia, sfruttare al massimo il tuo tempo e organizzare le tue attività. Inoltre, dimentica il concetto di multitasking; ti rende povero nel lavoro e fa perdere tempo.

5. Abilità di rete:

Il tuo capo potrebbe non dirti esplicitamente che devi avere la capacità di fare rete, ma è qualcosa che devi fare quando interagisci con i tuoi clienti.

Non solo per trovare un nuovo lavoro, ma per creare nuove relazioni in tutti gli aspetti della tua vita.

Ecco una guida per imparare a convincere le persone a piacere a te e ad avere un elenco di contatti più lungo di una rubrica.

6. Competenze tecnologiche di base:

Anche coloro che non lavorano con la tecnologia direttamente o in un ufficio tradizionale devono possedere alcune competenze e conoscenze tecniche di base.

Sapere come navigare nel portale aziendale, come utilizzare gli strumenti di comunicazione interna e persino come comunicare con l’area tecnologica è fondamentale per uno sviluppo efficiente nella tua quotidianità.

Naturalmente, più abilità tecniche perfezioni, più amplierai ciò che puoi fare sul lavoro e più è probabile che tu abbia successo nella tua vita lavorativa.

7. Pensiero critico e risoluzione dei problemi:

Tutti dobbiamo prendere decisioni sul lavoro, valutare idee e sviluppare nuovi progetti. Molti lavori si concentrano sulla risoluzione dei problemi, ma la chiave è sapere come pensare piuttosto che cosa pensare.

Questo è più importante e influente di credi perché ti aiuta a sviluppare il pensiero creativo e critico di pari passo con il perseguimento dei tuoi obiettivi.

Leggi  Scopri i 13 tipi di intelligenza e come svilupparli nella tua vita

8. Abilità per negoziare:

Le capacità di negoziazione sono importanti per un contratto di stipendio, ma ci sono altre situazioni in cui può essere utile sul lavoro.

Attraverso una buona negoziazione, puoi risolvere i conflitti e trovare soluzioni in cui tutti i membri del tuo team trarranno profitto.

Questo non si applica solo al lavoro, poiché per imparare ad avere successo nella vita, avviare un’attività redditizia o crescere come persona, dobbiamo imparare a negoziare e vendere le nostre idee al mondo.

Dalla negoziazione con clienti o fornitori, negoziazione con i tuoi colleghi per cambiare turno, alla negoziazione con il tuo capo in modo da poter lavorare da casa o affrontare un grande progetto, la negoziazione è un’abilità che devi esercitarti.

9. La capacità di lavorare in team:

I responsabili dell’assunzione del personale nelle aziende pongono grande enfasi sulla capacità di lavorare bene in squadra nella scelta dei candidati.

Che il tuo gruppo abbia una buona comunicazione, stabilisca obiettivi comuni e abbia anche tempo per divertirsi è una parte importante per il flusso del lavoro e dei progetti, oltre a renderli altamente efficaci.

Se nel tuo caso è difficile per te lavorare con altre persone, ecco alcune frasi di lavoro di squadra che riflettono l’importanza di avere altre persone, che integrino le tue capacità, per realizzare progetti.

10. Empatia e intelligenza emotiva:

L’empatia dovrebbe essere la tua abilità più importante, sia al lavoro che a casa. Avere empatia ti aiuterà a capire meglio le persone intorno a te, i bisogni dei tuoi clienti, come motivare gli altri e affrontare i conflitti o le disavventure che si verificano giorno per giorno.

La differenza tra conoscenza e comprensione è l’empatia.

Puoi migliorare la tua empatia imparando ad ascoltare e cercando di vedere le cose dal punto di vista degli altri, ecco anche 6 corsi di intelligenza emotiva per migliorare le tue abilità sociali.

libri consigliati

In conclusione, se vuoi davvero imparare ad avere successo nella vita, è bene che tu voglia essere ispirato e avere riferimenti da seguire; tuttavia, devi prendere decisioni e azioni, devi fare, esercitarti e commettere errori. Il successo si impara eseguendo.

Ricorda che tutti abbiamo il potenziale per vivere una vita degna di essere ricordata, tutto ciò che dobbiamo fare è uscire e realizzarlo, quindi la tua domanda è come avere successo nella vita? La risposta è smettere di sognare e iniziare a fare qualcosa.

Come avere successo: 52 consigli per avere successo nella vita e negli affari

Riferimenti 1,2

Torna su